Céline Dion e la malattia, la sorella: “Nessuna medicina funziona”

A maggio la cantante aveva dovuto cancellare il tour per la “sindrome della persona rigida”

Celine Dion
Celine Dion

Come sta oggi Céline Dion? La cantante canadese, una delle voci più decise e suggestive degli ultimi cinquant'anni, sta lottando da circa un anno contro una malattia rara. Celine Dion, infatti, ha la "sindrome della persona rigida".

A spiegare di cosa si tratta era stata la stessa cantante, in occasione dell'annuncio della cancellazione del Courage Tour a maggio: "Mi è stato diagnosticato un disordine neurologico molto raro che si chiama ‘Stiff-person syndrome’ (Sps, sindrome della persona rigida) che colpisce una persona su un milione. Non sappiamo ancora molto di questa malattia rara, ma ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro. Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana a vari livelli. A volte ho molta difficoltà a camminare e non sempre riesco a usare le mie corde vocali per cantare come vorrei".

La "sindrome della persona rigida" è una malattia rara e ad oggi non esiste una cura univoca. In sostanza, le terapie sono sperimentali. "Quando la chiamo ed è impegnata, parlo con nostra sorella Linda, che vive con lei, e mi dice che sta facendo di tutto per guarire - racconta la sorella Claudette -. Sta interpellando i migliori ricercatori nel campo di questa malattia rara. Ma non si riesce a trovare nessuna medicina che funzioni. Continuiamo però a sperare. La speranza è una cosa molto importante. Nonostante non abbiano trovato nulla che funzioni, lei ogni giorno lavora per cercare di mantenere in forma il proprio corpo".