Gli “Orsi”. di Lorenzo Mattotti
Gli “Orsi”. di Lorenzo Mattotti

di Roberto Davide Papini

È Lorenzo Mattotti, con il suo La famosa invasione degli Orsi in Sicilia (tratto da un racconto di Dino Buzzati) a vincere il prestigioso premio Pulcinella al miglior lungometraggio assegnato da Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione crossmediale e della Tv dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, con Rai Ragazzi e Rai Radio.

Per la rassegna diretta da Roberto Genovesi quella da oggi al 20 dicembre sarà un’edizione molto particolare a causa del Covid: tutto online, un programma fruibile gratuitamente sulla piattaforma di Rai Play con anteprime, lungometraggi, corti e serie tv, il tradizionale concorso e un tema centrale, quello dell’animazione al femminile.

Si tratta di un focus sui cartoni animati che hanno come protagoniste bambine o donne, ma anche sulle tante professioniste (animatrici, registe, produttrici e via dicendo) che rappresentano una grande ricchezza per tutto il settore.

Il premio allo studio dell’anno andrà all’irlandese Cartoon Saloon. Il premio alla carriera sarà assegnato a Francesco Tullio Altan, papà della Pimpa (ma anche dell’amaro e sarcastico umorismo di Cipputi), mentre la Hall of fame del Festival accoglie due giganti dell’animazione, Guido Manuli (che sarà intervistato da Oscar Cosulich) e Don Bluth, protagonista delle masterclass Draw as you please e The bouncing ball nonché creatore del manifesto dell’edizione 2020 di Cartoons.