Giovedì 25 Aprile 2024

Paure e difficoltà? Si superano con i cartoon: parte "Animiamoci"

Al via un concorso per giovani autori: cortometraggi animati sulle "sfide che ci cambiano". I migliori saranno trasmessi dalla Rai

Il logo di "Animiamoci"

Il logo di "Animiamoci"

22 aprile 2020 - In questi giorni di confinamento e lontananza da tante persone (e dalle nostre attività abituali) il sogno e la fantasia sono particolarmente preziosi e in questo senso il ruolo dell'animazione è importante. Così, partendo da questa emergenza e guardando anche oltre, nasce "Animiamoci - Gli ostacoli si superano, le sfide ci cambiano. Le emozioni ci trasformano", un contest rivolto a giovani autori (maggiorenni under 35) per realizzare corti di animazione della durata minima di 30 secondi e massima di un minuto ciascuno, destinati a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie.

Tema del concorso sono le sfide e gli ostacoli di oggi, come si presentano e come cambiano le nostre emozioni. Il tutto, con lo sforzo di di intravedere opportunità di crescita in questo momento di profonda trasformazione.

A organizzare questa iniziativa sono il festival Videocittà (ideato da Francesco Rutelli e diretto da Francesco Dobrovich), Rai Ragazzi e Anica (associazione dell'industria di cinema e audiovisivo) , con la collaborazione di Cartoon Italia (i produttori di animazione)  e Asifa Italia (gli autori di cartoni animati).

Una giuria composta da rappresentanti di questi soggetti selezionerà i 5 progetti vincitori. Cartoon Italia e Asifa Italia, tramite i propri associati, forniranno tutoraggio artistico e organizzativo per la realizzazione dei cortometraggi prescelti, che poi Rai Ragazzi manderà in onda.

Per informazioni e regolamento: www.videocitta.com/contest

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro