Mercoledì 17 Aprile 2024

Caro amico ti lancio Giovani talenti per Dalla

Ecco la rassegna “Ciao“ dedicata all’innovazione musicale e agli artisti del futuro. Il 2 marzo a Bologna, Teatro delle Celebrazioni. Premio di QN - Il Resto del Carlino

Migration

di Francesco Moroni

“CIAO - Rassegna Lucio Dalla“ è pronta a diventare un appuntamento annuale nella scena musicale italiana. Per celebrare l’innovazione musicale, i talenti del futuro, la creatività artistica nel segno dell’eredità del grande cantautore. A 80 anni dalla nascita, il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna (ore 21.30), andrà in scena una serata speciale promossa dalla Fondazione Lucio Dalla e la media partmnership del nostro gruppo editoriale con la consegna dei primi, prestigiosi “Ballerini Dalla“: un premio dedicato ad artisti sulla cresta dell’onda pronti alla consacrazione, "la più grande festa della musica innovativa di tutta Italia" come recita Massimo Bonelli di iCompany, tra i partner dell’evento.

Cinque le categorie, con una giuria ad hoc a premiare i vincitori: Artista, Canzone, Talent scout, Colonna sonora e Progetto. Tra gli artisti in nomination ecco i reduci del Festival di Sanremo Ariete, Mara Sattei e gIANMARIA, ma anche la fantasia di Giuse The Lizia e le immagini dei Nu Genea. Tra le canzoni hanno conquistato tutti Andrea di Bresh, Brucherò nei pascoli di Bar Adriana, Le pietre non volano di Luchè (con Marracash), Respiro di Emma Nolde e Tienatè dei Nu Genea. I produttori invece rispondono al nome di Bias, Okgiorgio, MACE, Marcello Balestra e Thasup (fratello di Mara Sattei). Per le colonne sonore il successo di Cose da pazzi degli altri sanremesi Colapesce e Dimartino, America Latina dei Verdena, L’ombra del giorno di Andrea Laszlo De Simone, Siccità di Franco Piersanti, La vita bugiarda degli adulti di Enzo Avitabile. Non da ultimo, i progetti: il Flop tour di Salmo, i Post Nebbia, la versione di Cesare Cremonini di Stella di mare in un duetto virtuale con lo stesso Dalla, il Tango di Tananai ed Etilene per tutti (Ep e libro) di Zois per Roberto Roversi. Durante la serata sarà assegnato anche il Premio QN - il Resto del Carlino a un artista emergente locale, ma c’è di più: è in programma un concorso dedicato ai talenti ancora sconosciuti pronti ad emergere, nelle due categorie Canzone e Producer. "Finalmente siamo riusciti a donare un palco a questi giovani, che meritano di essere messi in evidenza" aggiunge Daniele Caracchi, presidente di Pressing Line.

La rassegna è l’evento clou del ricco programma di appuntamenti per l’80° dalla nascita di Dalla, tra il primo e il 5 marzo, che vedrà anche una speciale edizione della maratona bolognese a ritmo di musica, la pubblicazione di un libro per bambini illustrato (edito da CIAO Discoteca italiana) dal titolo Il parco della luna, una cena di beneficenza e soprattutto la creazione di una struttura voluta dalla Fondazione Sant’Orsola all’interno del Policlinico bolognese, un “Parco della luna“ vero e proprio, che ospiterà i piccoli pazienti ricoverati in Pediatria o i figli di chi necessita cure in altri reparti. E ancora una mostra a Napoli il 4 marzo e lo speciale francobollo stampato dalla Repubblica di San Marino. Auguri Lucio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro