Foto: Amazon Studios/Legendary Television
Foto: Amazon Studios/Legendary Television

Venerdì 30 agosto Amazon Prime Video pubblica in streaming la prima stagione della serie TV 'Carnival Row', un neo-noir fantasy ambientato in un mondo dove esseri umani e creature fantastiche convivono in un precario equilibrio. I protagonisti sono due pezzi da novanta di Hollywood come Orlando Bloom ('Il Signore degli Anelli', 'Pirati dei Caraibi') e Cara Delevingne ('Suicide Squad', 'Valerian e la città dei mille pianeti').
 

Carnival Row, tutto sulla serie TV

Per iniziare a capire cosa ci attende partiamo dalla definizione di neo-noir: è un termine che si applica ai prodotti appartenenti al revival del genere noir, cioè quello che negli anni Quaranta e Cinquanta del XX secolo ha portato su grande schermo storie poliziesche di ambientazione metropolitana. Dire che 'Carnival Row' è un neo-noir fantasy significa aggiungere creature fantastiche, come fate e centauri, e giustificare la presenza di un universo narrativo parzialmente derivato dallo steampunk, cioè dal filone fantascientifico che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di ambientazioni storiche, spesso del XIX secolo.

A gestire questo miscuglio di generi sono stati gli showrunner e sceneggiatori René Echevarria (all'opera in serie TV come 'Star Trek: Deep Space Nine' e 'Terra Nova') e Travis Beacham (autore dei due film 'Pacific Rim' e anche di 'Scontro tra titani').

Echevarria e Beacham hanno inventato l'universo narrativo di 'Carnival Row' e vi hanno ambientato la storia di un investigatore umano che indaga su una serie di omicidi irrisolti, forse opera di un serial killer, e che incontra una fata legata a un passato che preferirebbe dimenticare. In tutto questo, i morti ammazzati rischiano di portare a un punto di esplosione i delicatissimi equilibri esistenti fra le varie creature che abitano una grande città e che ancora portano i segni di un recente conflitto armato.
 

Il trailer in lingua inglese

 

Come guardare 'Carnival Row'

La prima stagione di 'Carnival Row' è composta da otto episodi di un'ora ciascuno, che Amazon giudica adatti ad abbonati con almeno quattordici anni. Una volta soddisfatto il requisito dell'età, basta attendere il 30 agosto, giorno dell'inserimento del catalogo dei contenuti in streaming, e guardarli sapendo che è già stata approvata la realizzazione di una seconda stagione.

Leggi anche:
- Viola Davis sarà Michelle Obama in una nuova serie tv
- 'Star Wars: l'ascesa di Skywalker', il trailer del film
- Da 'Lilli e il vagabondo' a Star Wars, le novità da Disney D23