Carnevale di Venezia (foto iStock)
Carnevale di Venezia (foto iStock)

Si è aperto ufficialmente sabato 8 febbraio con il corteo acqueo in Canal Grande e con la grande festa in Rio di Cannaregio, il Carnevale di Venezia 2020: l’appuntamento italiano più glamour per tutti gli appassionati di maschere, performance e spettacoli legati al Carnevale. Scopriamo tutti gli appuntamenti più importanti fino alla chiusura, prevista per martedì 25 febbraio 2020.

Il corteo delle barche
Con il corteo delle barche sul Canal Grande che si è svolto in prima battuta sabato 8 febbraio e in seconda domenica 9 febbraio sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti per il Carnevale di Venezia 2020. La grande e raffinata kermesse che si svolge ogni anno nell’antica Repubblica Marinara, è iniziata quest’anno con le sfilate sull’acqua - con partenza dalla Punta della Dogana e arrivo sul Rio di Cannaregio – curate dalle associazioni remiere veneziane e con l’offerta al pubblico dei dolci tipici della tradizione del Carnevale, le fritole e i galani.

Il 15 febbraio la sfilata delle Marie in Piazza San Marco
Uno degli appuntamenti più importanti del Carnevale di Venezia 2020 si svolgerà sabato 15 febbraio. Per questa data, con partenza alle ore 14.30 da San Piero di Castello e arrivo sul palco di Piazza San Marco, è prevista la tradizionale sfilata delle Marie, il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti al Carnevale. Una tradizione che nasce da un'antica abitudine veneziana di regalare alle ragazze più belle e povere della città gioielli ed abiti ricchissimi, da sfoggiare poi nel giorno del matrimonio.

Il 16 febbraio il Volo dell’Angelo
L’appuntamento clou del Carnevale veneziano 2020 è previsto per domenica 16 febbraio. Il tradizionale Volo dell’Angelo – nel quale un artista viene calato con un cavo dal campanile verso il Palazzo Ducale - previsto in piazza San Marco, vedrà come protagonista Linda Pani, la Maria vincitrice del Carnevale 2019. L’evento sarà preceduto dal coreografico e caratteristico Corteo del Doge.

Si chiude il 25 febbraio con lo Svolo del Leon
Il Carnevale di Venezia proseguirà poi con gli altri classici appuntamenti. Domenica 23 febbraio ci saranno il Volo dell’Asino – una divertente parodia del Volo dell’Angelo del 16 febbraio - alle ore 11 in Piazza San Marco e il Volo dell’Aquila, sempre nella celebre location al centro di Venezia, questa volta alle ore 12. Il protagonista sarà anche quest’anno un personaggio dello spettacolo o del mondo dello sport a sorpresa che si calerà dal campanile della piazza più famosa delle laguna planando verso il suolo sopra una miriade di maschere festanti. Il Carnevale si concluderà poi il 25 febbraio alle 17 circa, con lo Svolo del Leon, in cui il simbolo di Venezia (il Leone con le ali), vola dal campanile sulla folla, alla presenza delle Marie, chiudendo ufficialmente la kermesse.