Venerdì 21 Giugno 2024

Carlo III, la prima foto ufficiale da sovrano

A differenza di mamma Elisabetta II, il nuovo re si è fatto ritrarre seduto con scettro e globo

Roma, 8 maggio 2023 - Sull'account della famiglia reale oggi è stata postata la prima fotografia ufficiale di re Carlo III.

Carlo III, prima foto ufficiale
Carlo III, prima foto ufficiale

Il re, corona imperiale sul capo, scettro nella mano destra e globo nella sinistra, fissa l'obiettivo. Il suo vestito è da cerimonia, e lo scatto è stato fatto nella sala del trono di Buckingham Palace, a Londra.

Re Carlo III e la regina Camilla
Re Carlo III e la regina Camilla

Carlo, a differenza della madre Elisabetta II ritratta in piedi nella foto della sua incoronazione nel 1953, è seduto. L'account Twitter della Royal Family ha pubblicato anche altri scatti: il ritratto della regina consorte Camilla, una fotografia dei due sovrani e una foto di gruppo della famiglia reale, compresi il principe William e la principessa Kate.

I membri "attivi" dei Windsor
I membri "attivi" dei Windsor

C'è anche un ritratto di gruppo, fra le fotografie diffuse stasera da Buckingham Palace. I "membri attivi" di casa Windsor, cioè impegnati in compiti di rappresentanza dinastica sono 10 in tutto, tra familiari di sangue e consorti, oltre agli stessi Carlo e Camilla. Per primo l'erede al trono William, principe di Galles, e sua moglie Kate (Catherine nei documenti pubblici), principessa di Galles; i due dei fratelli del re, quartogenito e secondogenita dei defunti Elisabetta II e Filippo, cioè il principe Edoardo, neo duca di Edimburgo, e la principessa reale Anna, con i rispettivi coniugi, Sophie, duchessa di Edimburgo, e l'ammiraglio a riposo Timothy Lawrence. Insieme a loro i quattro membri anziani accreditati di ruoli di rappresentanza più limitati, discendenti di cugini della regina Elisabetta: il 78enne duca Richard di Gloucester con la consorte Birgitte; l'87enne duca Edward di Kent, con la sorella lady Alexandra Ogilvy (86 anni). Mancano il principe 'ribelle' Harry, duca di Sussex, figlio cadetto di Carlo III e sesto nella linea di successione, con sua moglie Meghan, duchessa di Sussex, il principe Andrea, il maggiore tra i fratelli maschi dell'attuale re. E non ci sono i componenti bambini dei rami principali della famiglia reale britannica: i principini George, Charlotte e Louis, figli di William e Kate; e i principini Archie e Lilibet Diana, figli di Harry e Meghan.