Capodanno a Como, spettacolo pirotecnico
Capodanno a Como, spettacolo pirotecnico

Capodanno 2020 è alle porte, tante città italiane - da nord a sud - regaleranno una notte speciale a cittadini e turisti che scenderanno in piazza per festeggiare insieme. Non soltanto grandi metropoli come Roma e Milano: sono moltissimi gli eventi in programma disseminati per tutto il Belpaese. Ecco gli appuntamenti imperdibili della notte di San Silvestro. 

Auguri di buon anno, frasi d'autore e immagini d'effetto

Botti di Capodanno 2020, divieti e ordinanze città per città

Notte di San Silvestro, ecco il menù di Capodanno

Capodanno 2020 "For Future" a Milano, Subsonica a Mantova

Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano: “Milano Capodanno For Future”, il primo Capodanno ecosostenibile d’Italia.Un grande evento dedicato alla sostenibilità organizzato da Artificio23 su cui il Comune di Milano ha deciso di investire come tema strategico del futuro. Sul palco Lo Stato Sociale, M¥SS KETA e Coma Cose. Radio ufficiale dell’evento Rai Radio2, presenta Filippo Solibello. Ma la città meneghina ha in serbo un ricco carnet di proposte, adatte a tutti i palati. 

Tutte le principali piazze lombarde di sono organizzate per accogliere il nuovo anno: dalla scenografica piazza Sordello di Mantova - che affida il palco del concertone gratuito ai Subsonica - al raffinato balletto "Lo Schiaccianoci" proposto dal Teatro Sociale di Como, passando al concerto nella bresciana piazza della Loggia di Omar Pedrini.

Qui tutti gli appuntamenti. 

A Torino la magia del cinema in piazza Castello

Anche quest'anno i festeggiamenti del Capodanno a Torino, martedì 31 dicembre, si svolgeranno in piazza Castello. Lo spettacolo sarà dedicato alla Magia del Cinema in connessione con Torino Città del Cinema 2020, serie di eventi che si svilupperà per tutto l'anno nuovo. A partire dalle ore 22 saliranno sul palco straordinari artisti internazionali, fantasisti, cantanti, prestigiatori che ripercorreranno, con le loro performance, le tappe più importanti della storia del cinema raccontandole in 4 ore di emozioni magiche. La festa di Capodanno è organizzata da Masters of Magic.

Ecco il programma dell'evento completo

Venezia, Capodanno 2020: spettacolo nei cieli 

Anche quest’anno, nell'ambito della manifestazione “Le Città in Festa Capodanno”, Venezia raddoppia i festeggiamenti della notte di San Silvestro offrendo due differenti modi per salutare il 2020, in laguna e in terraferma. Serata (intitolata "Amazing") all'insegna della musica a Mestre per accogliere col sorriso il 2020. In una piazza Ferretto illuminata a festa saranno infatti le note di Radio Stereo Città con i dj Andrea Cecchinato e Simone Canova a scandire la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo, con ospiti di eccezione come Anastasio. 

Il brindisi di buon 2020, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà invece il Capodanno veneziano. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie al tradizionale spettacolo pirotecnico. I fuochi si rifletteranno, in Bacino di San Marco, con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte.

San Silvestro in Emilia Romagna: Morgan, Coez, Nina Zilli e tanti altri

Svelati i dettagli del veglione di San Silvestro in piazza Maggiore a Bologna: si balla con il dj set di Kong, il concept nato a Bologna. In consolle ci sono Memoryman aka Uovo, Dino Angioletti e Andrea Bassi. La festa inizierà intorno alle 22, il primo a suonare sarà Memoryman aka Uovo. Naturalmente, ci sarà anche il grande rogo del Vecchione. Reggio Emilia si affida a Nina Zilla, Rimini a Coez, mentre Parma sceglie Morgan ed Andy, fondatori dei Bluvertigo.

Capodanno in Emilia Romagan, tutti gli eventi

​Ultimo dell'anno "diffuso" a Firenze 

Democratico, divertente e, soprattutto, gratis. Firenze gioca la carta del Capodanno diffuso e si candida a divenire una delle città più attraenti per la notte più lunga dell’anno. Da Cristiano Militello al trionfo delo spettacolo di strada: tanti gli eventi per dire addio al 2019 nella città del Giglio. Anche le altre apiazze toscane promettono grande intrattenimento - dagli Ex-Otago a Paolo Ruffini - ecco gli eventi in programma nelle principali cittadine. 

Capodanno 2020, grande festa a Roma con oltre 1000 artisti

Si arricchisce il programma della Festa di Roma 2020, la grande manifestazione ad ingresso libero promossa in occasione del Capodanno: oltre agli artisti già annunciati, tra cui Ascanio Celestini, Carmen Consoli, Aerial Strada, Priestess e Skin, il 31 sera sara' sul palco del Circo Massimo l'attore e stornellatore impertinente Andrea Rivera. La Festa di Roma 2020 è dedicata al tema della Terra e alla relazione fra uomo e Natura. Un'ode alla straordinaria bellezza, vitalità e grandiosità della Natura, che partirà la sera del 31 dicembre e proseguirà per 24 ore, come il ciclo di una giornata e come il tempo di una rotazione del nostro pianeta. 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale

A Napoli San Silvestro 2020 tra Piazza del Plebiscito e Lungomare

Da Piazza del Plebiscito al Lungomare, una lunga notte di musica e divertimento a Napoli. Una formula di grande successo, accattivante e capace di accontentare le esigenze e i gusti di ogni tipologia di pubblico. Si parte alle 21:30 in Piazza del Plebiscito, intorno alla mezzanotte sul palco saranno chiamati dai conduttori di Radio Kiss Kiss, Max Giannini, Maria Silvia Malvone e Max Vitale i main guest di Capodanno Napoli 2019: Amii Stewart & Gerardo Di Lella Dance O’rchestra The “Dance Era". A partire dalle 22 anche il Lungomare si veste a festa in attesa del nuovo anno. Si entrerà nel vivo dell’evento dopo i tradizionali fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo. Quattro location e quattro generi musicali differenti per rinnovare l’ormai tradizionale appuntamento con la discoteca più grande d’Europa: - Piazza Vittoria: Live Music. - Largo Diaz / Viale Dohrn: dance floor - Via Partenope: latino – americano - Borgo Marinari (Piazzetta Marinari): Revival 70/80/90.

Lo speciale ultimo dell'anno a Taranto

In una città segnata dalla crisi ex Ilva, con migliaia di posti di lavoro ancora in bilico, il Comune di Taranto ha deciso di non festeggiare la notte del 31 dicembre con il concerto in piazza come nel passato. Tuttavia, Capodanno sarà comunque salutato a Taranto con due eventi, la sera dell'1 gennaio e nella giornata di oggi. L'1 gennaio, alle 20, in piazza della Vittoria, in uno show aperto gratuitamente a tutti - si annuncia - la grande sfera rossa di "Meraviglia" si staglierà nel cielo e darà vita ad un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche mozzafiato sospese a 20 metri di altezza.

Il 31 dicembre in Sardegna tra Elisa, Marracash e Capossela

Nelle principali città della Sardegna si prospetta un Capodanno di musica in piazza. A Cagliari l'ospite di spicco sarà Vinicio Capossela mentre Elisa sarà la star dei festeggiamenti a Olbia, dove la cantautrice tornerà dopo 15 anni. A San Teodoro, invece, sono annunciate le Vibrazioni, mentre il tradizionale 'Cap d'Any', ad Alghero, sarà salutato col rapper Emis Killa, fuochi d'artificio e un concerto di Roy Paci. Musica rap anche ad Arzachena, col milanese Marracash.