Mercoledì 24 Aprile 2024

I cani più intelligenti giocano (come gli esseri umani). E i migliori sono i Border Collie

Uno studio sui cani più dotati rivela che il loro tratto comune è la giocosità, collegata all’apprendimento delle parole

Un Border Collie, cane particolarmente giocoso

Un Border Collie, cane particolarmente giocoso

I cani possono essere particolarmente intelligenti e sensibili, ma fra questi c’è un gruppo ‘di elite’, ancora più speciale e raro. Sono quelli che la scienza definisce Gifted Word Learners, cani in grado cioè di imparare il significato delle parole e che riescono a usarle per distinguere fra diversi giocattoli. Certi cani, pochi in tutto il mondo, possono imparare i nomi rapidamente e ricordarli per mesi. Un nuovo studio su questo tipo di quadrupedi ha indagato la loro personalità per trovare tratti in comune. E li ha trovati.  

L’intelligenza dei Border Collie

Il team di etologi dell’Università Eötvös Loránd, in Ungheria, ha condotto test su 21 cani dotati e di 144 cani ‘normali’, che non hanno la capacità di imparare nomi di oggetti. Molti dei cani dotati erano Border Collie, la razza che annovera più soggetti di questo tipo. Quello che è emerso dalla ricerca, pubblicata su Animal Cognition, potrebbe sembrare paradossale ma non lo è: i cani dotati sono giudicati dai loro padroni molto più giocherelloni rispetto agli altri cani. Questo dimostrerebbe che “c'è una relazione tra livelli estremamente elevati di giocosità e la capacità di apprendere etichette verbali di oggetti nei cani", spiegano i ricercatori. Come in un circolo virtuoso, sarebbe dunque l’amore per il gioco a stimolare l’apprendimento, per giocare di più; e i cani più giocosi possono avere più opportunità di imparare, perché giocano più degli altri.  

Perché alcuni cani sono più giocherelloni?

Curioso il fatto che in base ai questionari compilati dai proprietari dei cani, è proprio la giocosità l'unica caratteristica in cui i cani dotati hanno mostrato differenze rispetto agli altri. E i Border Collie sono considerati anche fra i cani più giocherelloni: una delle loro caratteristiche (e in generale dei cani giocherelloni) è la capacità di stabilire più rapidamente un contatto visivo con gli esseri umani, cosa che offre loro maggiori opportunità di apprendimento. Secondo i ricercatori c’è un’analogia con gli esseri umani considerati dotati: in un esperimento del passato si è visto come un tratto distintivo delle persone più brillanti siano l'apertura all'esperienza e la giocosità.

Talento e personalità

È la giocosità a rendere dotati o viceversa? Il gruppo ungherese sta ora proseguendo nella ricerca, aprendola ai proprietari di cani di tutto il mondo, per indagare meglio il legame tra talento e personalità. Chi ha un cane con questa rara capacità può contattare il team e partecipare alla ricerca.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro