Giovedì 18 Aprile 2024

I cani da compagnia possono migliorare lo sviluppo nei bambini

Uno studio conferma quanto ai bambini faccia bene avere un animale domestico in casa, che li aiuta nella crescita emotiva

Bambini e animali domestici: lo studio

Bambini e animali domestici: lo studio

Roma, 6 luglio 2020 - Avere un cane da compagnia in casa è un toccasana per tutta la famiglia e soprattutto per i bambini. Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Research conferma come gli amici a 4 zampe fanno bene all’umore e allo sviluppo sociale e cognitivo dei più piccoli, aiutandoli nella gestione complessa delle loro emozioni e favorendo l’insorgere di comportamenti virtuosi e altruisti.

L’effetto dei cani sui bambini

Lo studio dei ricercatori dell'Università dell'Australia occidentale e del Telethon Kids Institute su quanto i cani da compagnia possano essere importanti nella crescita dei bambini è uno dei più importanti mai realizzato. Il campione statistico, infatti, ha coinvolto ben 1646 famiglie con figli piccoli e l’analisi di diversi parametri come l'età dei bambini, il sesso biologico, le abitudini del sonno e il livello di istruzione dei genitori. I risultati della ricerca australiana, pubblicata sulla rivista Pediatric Research, non lascia spazio a dubbi: i bambini delle famiglie proprietarie di cani avevano il 23% in meno di probabilità di avere difficoltà con le loro emozioni e nelle interazioni sociali rispetto ai bambini che non possedevano un cane. I piccoli provenienti da famiglie proprietarie di cani, inoltre, avevano il 30% in meno di probabilità di sviluppare comportamenti antisociali, il 40% in meno di probabilità di avere problemi di interazione con altri bambini e il 34% di probabilità in più di intraprendere comportamenti premurosi verso gli altri.

I benefici di una passeggiata col cane

"Ci aspettavamo che la proprietà del cane avrebbe fornito alcuni benefici al benessere dei bambini piccoli”, spiega Il professore Hayley Christian, che ha partecipato alla ricerca, “ma siamo rimasti sorpresi dal fatto che la semplice presenza di un cane di famiglia fosse associata a molti comportamenti ed emozioni positivi". La ricerca ha anche certificato come i bambini provenienti da famiglie proprietarie di cani, e che partecipano almeno una volta alla settimana alle passeggiate con gli animali domestici, avevano il 36% in meno di probabilità di avere uno sviluppo sociale ed emotivo difficoltoso. I bambini che giocavano con il proprio cane di famiglia tre o più volte alla settimana avevano, infine, il 74% in più di probabilità di assumere regolarmente comportamenti premurosi rispetto a quelli che giocavano con il proprio cane meno di tre volte a settimana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro