Cambio ora legale ottobre 2022: quando e come scatta l'ora solare. Quanto dura

Ecco l'ora solare. Bisognerà preoccuparsi soprattutto dei "vecchi" orologi da polso o da parete. La maggior parte dei dispositivi digitali faranno invece tutto da soli

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, le 3:00 diventeranno le 2:00. Il cambio repentino segnerà il consueto passaggio di consegne tra l'ora legale e l'ora solare: le lancette verranno spostate indietro di un'ora e volendo si dormirà un'ora più, anche se il vero impatto sarà sul lungo termine, con il guadagno di un'ora di luce al mattino durante la stagione fredda.

Ora solare 2022, con il cambio quali sono le conseguenze per la salute?

Ora solare
Ora solare

Ora solare: cosa bisogna fare

Come detto, il cambio dell'ora avverrà alle 3:00 di notte. Le levatacce per sistemare le lancette non sono ovviamente da prendere in considerazione: i classici orologi da polso e in generale tutti gli orologi analogici possono essere ricalibrati sabato sera prima di andare a letto, in modo da allinearsi in anticipo con il nuovo assetto orario. L'alternativa per chi non ha fretta (o appuntamenti in calendario) prevede invece di rinviare il problema alla mattina successiva, con comodo dopo essersi svegliati.

Torna l'ora solare: un salasso da 2,7 miliardi Occorre però sottolineare che l'avvento dell'era digitale ha reso il cambio dell'ora poco più che una formalità. Smartphone, smartwatch, pc, tablet e console si aggiorneranno infatti in modo automatico, senza bisogno di alcun intervento. Nell'ecosistema domestico dei dispositivi digitali faranno eccezione gli apparecchi elettronici non connessi alla rete, che essendo offline non potranno autoregolarsi. L'orologio del forno, quello del microonde e in generale tutti elettrodomestici non smart dovranno quindi essere regolati a mano. A seconda dei casi, attenzione anche agli orologi in dotazione ad automobili e motocicli.

Quanto durerà l'ora solare

L'ora solare ci farà compagnia per circa cinque mesi, in pratica per i restanti mesi dell'autunno e per tutto l'inverno. Il prossimo cambio dell'ora è in agenda l'ultimo weekend di marzo 2023: tra sabato 25 e domenica 26 marzo dovremo spostare in avanti di un'ora le lancette dell'orologio. Torneremo così all'ora legale, fatta su misura per sfruttare l'abbondanza sole garantita dalla bella stagione.

Approfondisci:

Ora solare: abolizione? Ecco vantaggi e svantaggi

Ora solare: abolizione? Ecco vantaggi e svantaggi