Margot Robbie in una scena del film - Foto: CTMG Inc
Margot Robbie in una scena del film - Foto: CTMG Inc

'C'era una volta a... Hollywood', il nono film di Quentin Tarantino (con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie e Al Pacino nel cast), uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 19 settembre 2019, a distanza di mesi dalla presentazione ufficiale al Festival di Cannes e dalla distribuzione a livello internazionale. L'attesa è già ai massimi livelli e dunque approfittiamo del passaggio alla kermesse francese e del nuovo trailer per fare il punto della situazione, raccontando com'è stato accolto sulla Croisette ed evitando spoiler.

C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD, IL FILM DI TARANTINO
Come noto, la trama è ambientata nella Hollywood del 1969 e ruota attorno alle vicende di un attore televisivo (DiCaprio), del suo stuntman (Pitt) e del loro tentativo di riciclarsi nell'industria cinematografica dell'epoca. Sullo sfondo, i delitti della setta di Charles Manson, che avranno in Sharon Tate (Robbie) una vittima eccellente.

Il film è lungo, dura due ore e quaranta minuti, e Quentin Tarantino ha chiesto di non fare spoiler su come termina, cosa che in linea di massima stanno evitando di fare tutti coloro che l'hanno visto a Cannes.

IL TRAILER IN ITALIANO


LE REAZIONI DI CHI L'HA VISTO
'C'era una volta a... Hollywood' è stato accolto con toni entusiasti: siamo di fronte alla quintessenza della cinefilia tarantiniana, con dialoghi lunghissimi e citazioni continue di film e show televisivi. Il cast è in forma smagliante e il ritmo delle battute è da studiare nelle scuole di cinema.

Certo, qua e là c'è chi ha sottolineato alcune debolezze, ma vale per tutti quanto scritto da Peter Bradshaw, autorevole critico del Guardian: "Sfido chiunque abbia sangue nelle vene a non restare ammaliato dalla bravura pazzesca di Tarantino, a non farsi trascinare da ogni piacere che questo film concede e, ovviamente, a non rabbrividire di fronte all'orrore e alla crudeltà del finale".

PER COMPLETEZZA, IL TRAILER IN INGLESE


Leggi anche:
- Film con cani: The Art Of Racing In The Rain, il trailer
- L'angelo del male, il film Brightburn con un Superman cattivo
- The Perfection, il film: musica classica in salsa horror