Martedì 23 Aprile 2024

Buone feste 2019! Frasi di auguri. Le citazioni più famose sul Natale

A corto di idee per un messaggio su WhatsApp o un bigliettino? Affidiamoci agli aforismi di scrittori, cantautori, poeti e religiosi

Natale 2021

Natale 2021

Roma, 23 dicembre 2019 - A una manciata di ore dal Natale, è tempo di auguri. Perché aspettare domani per i messaggi di Buone feste 2019? Tra gli ultimi regali da comprare e i preparativi per il cenone, è meglio portarsi avanti e sorprendere parenti e amici con un WhatsApp ad hoc, magari corredato di un'immagine o una simpatica gif. Mentre cercate l'allegato giusto da inviare via Sms o su Facebook, noi vi suggeriamo qualche frase ad effetto. Il problema, in questi casi, è sempre cosa scrivere. Temiamo di essere retorici, banali, scontati. Per tagliare la testa al toro, il consiglio è quello di affidarsi a chi sa usare meglio di noi le parole: grandi scrittori, poeti, religiosi che sono riusciti ad evocare lo spirito natalizio con estrema sintesi ed efficacia.  Se avete poco tempo per cercare l'aforisma che fa per voi ecco qui la nostra selezione di citazioni. 

Viaggi Capodanno 2020, le mete migliori: Italia, Europa e mondo

Citazioni e aforismi di Natale

"Tutte le feste della Chiesa sono belle. La Pasqua è la glorificazione, ma il Natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore” (Padre Pio)

Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo» (Antoine de Saint-Exupèry)

“Se ci diamo la mano i miracoli si fanno, e il giorno di Natale durerà tutto l’anno (Gianni Rodari)

“Ho sempre pensato al Natale come a un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi” (Charles Dickens)

“Ahimè, quel Natale era solo una festa domestica, una festa di dolciumi e balocchi. Perché gli adulti non cambiavano i loro cuori d’ogni giorno, non si abbandonavano all’estasi? Dov’era l’estasi?” (David Herbert Lawrence)

“Sai che fra un’ora forse piangerai/ poi la tua mano nasconderà un sorriso:/ gioia e dolore hanno il confine incerto/ nella stagione che illumina il viso./ Ave Maria, adesso che sei donna,/ ave alle donne come te, Maria,/ femmine un giorno per un nuovo amore/ povero o ricco, umile o Messia./ Femmine un giorno e poi madri per sempre/ nella stagione che stagioni non sente” (Fabrizio De André, Ave Maria)

“Quelli che pensano che Gesù bambino sia Babbo Natale da giovane”  (Enzo Iannacci)

È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese” (Charles Bukowski)

"Il Natale è poesia ma è anche una grande esperienza di precarietà, perché Gesù nasce in una situazione di assoluta precarietà. E in una società in cui questa condizione è una delle caratteristiche più forti, abbiamo bisogno del messaggio positivo che viene dal Natale precario di Gesù" (Giuseppe Betori)

"È che spesso a Natale mi viene il magone | con le luci, il presepe e tutte quelle persone | con i pacchi dei regali, con le facce tutte uguali, | col boccone sempre in bocca come un branco di maiali. | E pensare com'era bella questa notte trenta anni fa | alla luce di un'altra stella, alla luce di un'altra età" (Brunori Sas)

Auguri di buone feste e Natale 2019: frasi originali per un biglietto o un messaggio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro