Una befana in una foto di archivio (Ansa)
Una befana in una foto di archivio (Ansa)

Roma, 5 gennaio 2019 - La Befana 2019 è arrivata. "Finalmente", dirà qualcuno. "Purtroppo", ribatteranno in molti. Perché si sa: l'Epifania tutte le feste le porta via. Da qualche anno, soprattutto con l'avvento dei cellulari prima e dei social poi, una tendenza caratterizza il 6 gennaio. Oltre ai canonici auguri che da secoli ci si scambia (l'Epifania è prima di tutto una ricorrenza religiosa), è boom di frasi originali e divertenti che circolano di telefono in telefono, su Whatsapp, Facebook, ma anche via Twitter, dove spesso si trovano le idee più curiose. Sono soprattutto le donne a inviarsi messaggi di auguri, magari con una sana dose di autoironia che gioca sulla mitica vecchietta a cavallo della sua scopa. E così il più classico dei "Buona Befana" abbandona il terreno scivoloso del doppio senso per approdare nei più sicuri lidi dell'ironia. L'immagine azzeccata, con le parole giuste. Ed ecco che il messaggio diventa virale. Di seguito, vi forniamo qualche spunto per seguire questa nuova tradizione. Ma non solo: perché non mancano auguri dolci, religiosi e anche la celebre filastrocca di Gianni Rodari.  A voi la scelta su quale sia la migliore. Auguri di Buona Epifania a tutti!

FRASI DIVERTENTI 

Amore mio ricordati che per ogni volta che cadrai, io ci sarò per te… ma oggi con tutta sta merce che porti in giro, è meglio se mi scanso! Auguri Befana!

Abbiamo letto il suo curriculum e preso visione della sua foto. Ritenendola idonea alla mansione la preghiamo di passare entro il 6 gennaio a ritirare la sua scopa. È assunta. Auguri!

Salve, lei è stata scelta, fra milioni di modelle, per la sua bellezza, la sua unicità, la sua altezza, la sua età, il suo volto. Lei sarà per il 2017 la nuova Befana! Venga a ritirare la scopa. Cordiali saluti, a presto! (Dal web)

Ma come si fa a credere nella Befana? Lo sanno pure i bambini che non esistono donne con un solo paio di scarpe. (Barby_S_L)

Se quando arriva la Befana, ti guarda, piange e ti abbraccia, capiscila...Non sapeva di avere una sorella gemella

Stamattina mi sono svegliata e faceva freddissimo in casa. Spero che tu ti sia coperta bene per il viaggio in scopa. Fammi stare serena, avvisami quando rientri!

L'Epifania tutte le feste si porta via... invece del carbone potresti per favore regalarmi una bilancia per smaltire tutte le precedenti abbuffate? Grazie, cara befana!

Hey amica! Questa notte ti aspetto. Mi raccomando, nella mia calza metti tante dolcezze!

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...Ecco, metti almeno le calze, vedi di non ammalarti! Auguri!

Scusa ma ho urgentemente bisogno di un favore. Mi potresti inviare una tua foto? I miei amici non credono che io conosca la befana. A proposito, tanti auguri!

Natale con i tuoi e Capodanno con chi vuoi… ma l’Epifania? Ovviamente con la mia bellissima Befana. Tanti auguri amore mio!

"Papà, il 6 gennaio arriva la Befana?" - "Aspetta che chiedo alla mamma" - "Tesoro, il 6 viene tua madre a mangiare da noi?"

Grazie a te mi sembra sempre la festa… della Befana!

FRASI ORIGINALI 

Befanina befanina, fa che io trovi domattina, né regali né balocchi, ma il colore dei tuoi occhi, che mi dicon con calore "è sol per te tutto il mio amore"

Befana, nonostante la tua non tenera età ed il tuo aspetto non dei migliori, per me sei sempre la più favolosa, di cui non potrei fare a meno. Ps ti ricordo una ricca e golosa calza, grazie!

La Befana è già partita. Vola vola da lontano. Ha con sé la sua scopina, che l’aiuta ad arrivare prima. Tanti auguri!

Ultimi aggiornamenti: entrato in vigore il decreto sul controllo della velocità riguardante lo spazio aereo. Cara la mia Befana, vai piano sulla tua scopa altrimenti te la sequestrano. Auguri!

La befana a volte ritarda perché ormai è sorda e tarda, a coloro che son buoni lascia sempre molti doni; ma tra dolci e carboni, manda a tutti i sui bacioni. 

Con carboni e dolcetti, riempie le calze sui caminetti, sulla scopa vola via, con i doni nella scia! Al risveglio con stupore ti ringraziamo per il tuo amore!

C'è chi la chiama strega, c'è chi la chiama befana: lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all'anno per premiare chi sogna. Auguri!

Visto che non ti ho fatto gli Auguri di Buon Anno e che te la sei presa, rimedio subito facendoti gli Auguri per una dolce Epifania che tutte le feste si porta via.

Chissà quest’anno cosa mi porti: carbone, caramelle o dolcetti? Non importa, ti vorrò bene comunque. Tanti auguri mia Befana!

Viva la befana con le scarpe tutte rotte e la scopa consumata, vien di notte dal camino a portarci il carboncino. Auguri!

LA FILASTROCCA DI GIANNI RODARI

"Mi hanno detto, cara Befana,
che tu riempi la calza di lana,
che tutti i bimbi, se stanno buoni,
da te ricevono ricchi doni.
Io buono sempre sono stato
ma un dono mai me lo hai portato.
Anche quest’anno nel calendario
tu passi proprio in perfetto orario,
ma ho paura, poveretto,
che tu viaggi in treno diretto
un treno che salta tante stazioni
dove ci sono bimbi buoni.
Io questa lettera ti ho mandato
per farti prendere l’accelerato!
Oh cara Befana, prendi un trenino
che fermi a casa di ogni bambino,
che fermi alle case dei poveretti
con tanti doni e tanti confetti"
















- LA BEFANA VIEN DI NOTTE... C'è poi una filastrocca, sulla cui origine ci sono versioni discordanti, che ha fatto la storia, si può dire, di questa ricorrenza. E' conosciuta da Nord a Sud, in diverse declinazioni. Qui ve ne proponiamo una: 

"La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!"


FRASI RELIGIOSE

I Re Magi arrivino dinanzi al tuo cuore portando con loro: un minerale che sia speranza, un profumo di gioia e uno scrigno di serenità. Felice Epifania!

Che nel tuo cielo possa splendere sempre una stella cometa, affinché illumini la strada per la quale puoi portare ricchezza al tuo cuore!

Tre re, tre magi, portano con loro in dono: incenso, mirra e una coppa d'oro per un minuscolo grande tesoro. Tanti auguri

Nella festa dell’Epifania il nostro sguardo si allarga all'orizzonte del mondo intero per celebrare la manifestazione del Signore a tutti i popoli, dell’amore e della salvezza universale di Dio (Papa Francesco)

Buona Epifania a tutti, affinché il nostro cammino possa essere come quello dei Re Magi guidati dalla buona stella. Auguri!

Nei Magi vediamo rappresentati tutti coloro che, in qualunque luogo e tempo, sono andati a Gesù e lo hanno trovato offrendogli il dono della loro fede, sia nelle generazioni passate, sia in quelle presenti che in quelle future. (Giovanni Paolo II)

Attraversarono molti paesi seguendo una stella e in ogni luogo in cui passavano, gli abitanti accorrevano per conoscerli e unirsi a loro. Buona Epifania a te e alla tua famiglia nel ricordo dei tre re Magi

Che oggi possa illuminarsi nel tuo cuore una luce, come fu per i Re Magi. Tanti auguri!

Buona festa dell’Epifania affinché tu sappia distinguere il bene dal male e, come dice Papa Francesco, in occasione di questa festa nasca una “strada da un ostacolo nella ricerca della fede”.

I Re magi bussano al tuo cuore con un balsamo di speranza, un profumo di gioia e uno scrigno ricolmo di serenità.

Il mio augurio affinché quest’anno tu possa avere dei saggi compagni di strada come furono i Re Magi. “Il loro esempio – come dice Papa Francesco – ci aiuti ad alzare lo sguardo verso la stella20e a seguire i grandi desideri del nostro cuore”