Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
19 gen 2022

Quali sono i brand sportivi più influenti

La classifica dei marchi del mondo dello sport più forti e importanti del 2021. Al primo posto la Formula 1, poi NBA e UEFA

19 gen 2022
Uno stadio per il calcio
Uno stadio per il calcio
Uno stadio per il calcio
Uno stadio per il calcio

È online anche per il 2021 “The Sports Technology Power List”, la classifica dei brand sportivi più forti e autorevoli del mondo, stilata da The Sta Group in collaborazione con The English Institute of Sport. Sul gradino più alto del podio c’è il marchio della Formula Uno, seguito dall’NBA e dalla UEFA, che surclassa la FIFA, solo 31esima. Tra i 50 marchi più influenti non c’è la Serie A ma compare la Liga spagnola (presente anche con il marchio del Barcellona). Tra quelli che si occupano di trasmettere gli eventi più importanti ci sono DAZN (al 7 posto), Amazon (al 19esimo) e Sky (al 50esimo).

La top ten dei brand dello sport più forti
Il marchio della Formula 1 è – secondo la “The Sports Technology Power List” – il più forte e influente del mondo. Una conferma, visto che il brand del campionato mondiale di auto da corsa era al primo posto anche nel 2020. Il secondo posto è occupato dal campionato professionistico americano di basket, l’NBA, che guadagna due posizioni rispetto all’anno precedente. Terzo posto per la UEFA, la Federazione europea che governa e amministra il calcio nel Vecchio Continente.
Subito fuori dal podio c’è la European Tour Group, un’azienda che comprende tour operator, enti turistici europei, hotel, attrazioni e società tecnologiche e che opera nel mondo dello sport. Quinto posto per StatSports – Performance, azienda che si occupa – tra le altre cose - dei tracciamenti GPS degli atleti. Sesto posto per la PGA, che gestisce il golf professionistico negli Stati Uniti.
Settimo posto, come detto, per DAZN, ottavo per LaLiga, il campionato professionistico di calcio spagnolo, nono posto per Sportradar – Sports Data, azienda che si occupa della fornitura di dati e contenuti sportivi alle società di media, alle federazioni sportive e all'industria delle scommesse. Ultima nella top ten NASCAR, la società americana che gestisce le corse automobilistiche delle cosiddette stock car.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?