Brad Pitt scultore, le sue opere esposte per la prima volta in Finlandia: "Parlano di me"

Ha cominciato a cimentarsi subito dopo il divorzio da Angelina. I lavori esposti nella collettiva di Thomas Houseago insieme a quelli di Nick Cave

Brad Pitt con lo scultore Thomas Houseago e Nick Cave (Instagram @Yle_Tampere)

Brad Pitt con lo scultore Thomas Houseago e Nick Cave (Instagram @Yle_Tampere)

Helsinki, 20 settembre 2022 - Brad Pitt come non l'avete mai visto, e cioè nelle vesti di scultore. La star di Hollywood, 58 anni, ha fatto tappa nella città finlandese di Tampere per presentare la sua prima mostra. I suoi lavori sono esposti nella collettiva dell'artista britannico Thomas Houseago al museo Sara Hildén, insieme a una serie di ceramiche del musicista australiano Nick Cave. La mostra dell'attore e la sua presenza a Tampere non erano annunciate. "Tutto questo è eccitante e meraviglioso", ha commentato la curatrice dell'esposizione Sarianne Soikkonen all'Agence France-Presse. 

E' stato proprio Pitt a svelare le sue opere, sabato scorso: tra queste un pannello in gesso che raffigura uno scontro a fuoco e sculture a forma di casa in silicone trasparente, tempestate da munizioni di diverso calibro che rendono plasticamente l'idea della traiettoria del proiettile e del momento dell'impatto. "Per me e Nick questo è un nuovo mondo e la nostra prima volta. Ci sembrava il momento giusto", ha dichiarato Pitt all'emittente finlandese Yle durante la cerimonia di apertura.

Brad Pitt mostra le sue opere (Instagram @Yle_Tampere)
Brad Pitt mostra le sue opere (Instagram @Yle_Tampere)

Un talento da "autodidatta", ammette. Di cosa parlano le opere? Nè una critica alla guerra, spiega: "Si tratta di autoriflessione: riguardano dove ho sbagliato nelle mie relazioni, dove sono inciampato, dove sono complice". Il lavoro nasce da "quello che io chiamo un inventario radicale di sé", da un'esigenza di essere "brutalmente onesto con me stesso", di considerare "coloro che potrei aver ferito" e "i momenti in cui ho sbagliato". 

L'attore ha iniziato a cimentarsi nella ceramica dopo il suo divorzio da Angelina Jolie, spiega il Guardian. All'epoca (era il 2017), trascorreva fino a 15 ore al giorno nello studio di Houseago a Los Angeles.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro