
Roma, 10 novembre 2023 – Il bowl cut, questo il nome inglese, è un taglio che ha avuto origine negli anni ’20 e poi è diventato popolare soprattutto negli anni ’60. Lo chiamano anche a scodella perché il taglio dei capelli fa pensare all'immagine di una scodella rovesciata sulla testa di chi lo porta. Di solito, la frangia è diritta e mette in evidenza le caratteristiche del viso, come la forma delle sopracciglia, degli occhi e il profilo del naso. Nella parte posteriore, invece, c'è più spazio per la creatività, poiché il taglio può essere simmetrico rispetto alla parte anteriore o lasciato più lungo.
Celebrities
Questo stile è diventato iconico grazie a musicisti come i Monkees e, naturalmente, i Beatles.Nel 1963 la stilista Mary Quant, chiese a Vidal Sassoon, noto parrucchiere inglese, un taglio sperimentale e innovativo, fresco, in grado di rompere con la tradizione. Fu così che Sassoon realizzò sulla chioma della famosa designer il celebre taglio a cinque punte (due sulle tempie, tre sulla nuca, col risultato di una sorta di bob più particolare, meno pieno e decisamente più sfilato). In tempi, il bowl cut più recenti è stato sfoggiato da molte star maschili e femminili che lo hanno riproposto e rivisitato secondo diverse variazioni: si pensi agli attori Jim Carrey, Anne Hathaway, Charlize Theron, a Demi Moore in ‘Ghost’, a Milla Jovovic in ‘Giovanna d’Arco, alla modella e influencer Lily Collins, all’interprete e regista Micaela Ramazzotti, ma anche ai cantanti Lazza, Sethu e Ultimo.
A chi sta bene
Il bowl cut è caratterizzato da linee semplici, geometriche e pulite, ed è un'opzione di stile che può essere facilmente riconosciuta grazie alla sua forma distintiva. Tuttavia, è importante notare che questo stile di capelli potrebbe non essere adatto a tutti e dovrebbe essere personalizzato in base alla forma del viso e al tipo di capelli di ciascun individuo per ottenere il risultato desiderato. Prima di decidere è bene consultare un professionista esperto e qualificato nell’hair styling. Ad ogni modo, in linea di massima, il taglio a scodella funziona particolarmente bene su visi ovali o a cuore, ma può essere adattato, in forma e lunghezza, anche ad altre tipologie di volto. Rende soprattutto sui capelli lisci o leggermente ondulati. Richiede cura e regolazione periodica del taglio. È ideale per chi ama gli stili dall’aria retrò.
Come pettinarsi a casa
Per ottenere un look favoloso e alla moda con il taglio a scodella, anche quando si asciugano i capelli a casa, da soli, occorre farlo in modo appropriato. Bisogna iniziare dalla messa in piega dei capelli lisci, arrotondando le punte. Il primo passo consiste nell'usare una piastra per capelli e applicare uno spray lisciante termo-protettore. Successivamente, vanno modellate le estremità dei capelli con le dita, utilizzando gel, cera o pasta modellante per ottenere la forma arrotondata desiderata. Stesso procedimento anche per la frangia.
Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro