Giovedì 18 Aprile 2024

Booker Prize 2022, vince Shehan Karunatilaka

L'importante premio letterario è stato assegnato al romanzo 'The Seven Moons of Maali Almeida', una satira soprannaturale sulla guerra civile in Sri Lanka

Shehan Karunatilaka e Camilla Parker Bowles

Shehan Karunatilaka e Camilla Parker Bowles

Il Booker Prize 2022 è stato assegnato al romanzo 'The Seven Moons of Maali Almeida', scritto da Shehan Karunatilaka e pubblicato, in lingua inglese, il 4 agosto di quest'anno da Sort of Books, editore indipendente di Londra. Siccome parliamo di uno dei più importanti premi letterari al mondo, c'è da scommettere che avremo presto una traduzione in italiano.

'The Seven Moons of Maali Almeida' racconta la storia di Maali Almeida, un fotografo morto al quale viene concessa una settimana (le sette lune del titolo) per muoversi trai il mondo dei vivi e quello dei defunti: lo scopo è ritrovare alcune fotografie che aveva scattato e convincere i suoi amici a renderle pubbliche, in modo da evidenziare le brutalità della guerra civile dello Sri Lanka.

Il romanziere Shehan Karunatilaka è nato in Sri Lanka nel 1975 e dunque ha trascorso una parte della sua vita mentre la guerra era in corso. È infatti durata 25 anni, dal 1983 al 2009, e ha visto contrapposti il governo del paese e le Tigri di liberazione del Tamil Ealam.

Karunatilaka ha detto di avere deciso di scrivere 'The Seven Moon of Maali Almeida' perché voleva mettere nero su bianco "una storia in di fantasmi, in cui i morti potessero offrire il loro punto di vista", dopo la fine della guerra, quando "ci fu un acceso dibattito sul numero di civili uccisi e sulle colpe di quei decessi" (si stima che il conflitto abbia causato la morte di 80-100mila persone).

"La mia speranza', ha aggiunto Shehan Karunatilaka, "è che, in un futuro non troppo distante, lo Sri Lanka possa comprendere che queste idee di corruzione, razzismo e clientelismo non hanno mai funzionato e non funzioneranno mai. Spero che il libro possa essere stampato nel mio paese fra una decina di anni. E se così sarà, spero sia pubblicato in uno Sri Lanka che impara dalla propria storia, e che 'Seven Moons' si catalogato nella sezione fantasy delle librerie, accanto ai draghi, agli unicorni e che non sarà scambiato per realismo o satira politica".

Il capo della giuria del Booker Prize, Neil MacGregor, ha detto che la decisione di assegnare il premio a Shehan Karunatilaka è stata presa all'unanimità e che la short list dei candidati era composta da libri "che ruotavano attorno a una sola domanda, cioè qual è lo scopo di una singola vita". Il premio è stato consegnato da Camilla Parker Bowles, regina consorte di Carlo III. Ricordiamo, infine, che la lista degli altri candidati dal Booker Prize 2022 era composta da: - 'Glory', di NoViolet Bulawayo - 'The Trees', di Percival Everett - 'Treacle Walker', di Alan Garner - 'Small Things Like These', di Claire Keegan - 'Oh William!', di Elizabeth Strout

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro