Giovedì 19 Giugno 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Black Sabbath, l'ultimo concerto a Birmingham

La band britannica chiude con un ultimo live nella città da dove prese il via nel '68. Fan da ogni parte del mondo per l'evento

Ozzy Osbourne, ultimo concerto dei Black Sabbath (Afp)

Londra, 4 febbraio 2017  - La storia dei Black Sabbath finisce questa sera là dove tutto ebbe inizio, a Birmingham. Dopo mezzo secolo di tour mondiali, Ozzy Osbourne e compagni chiudono con un ultimo concerto al Genting Arena della sua 'città natale', capace di ospitare 15.700 persone e dove ha registrato il tutto esaurito.

I Black Sabbath sono considerati tra i gruppi più influenti di tutti i tempi. Stasera fan di ogni continente si sono dati appuntamento nella seconda città del Regno Unito per partecipare al concerto, considerato da molti il simbolo della fine di un'era.

I Black Sabbath, nati nel 1968, volevano essere l'antidoto alla musica stile 'peace and love' degli anni Sessanta e sono ritenuti i pionieri del genere heavy metal. In cinquant'anni, la band ha venduto più di 70 milioni di album. 

La formazione è cambiata varie volte e lo stesso Ozzy per un certo periodo non ne ha fatto parte (Anche se cantanti come Ronnie James Dio o il grande Ian Gillan lo hanno sostituito degnamente). A Birmingam sul palco per l'ultimo concerto ci saranno Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Tommy Clufetos. Il 30 gennaio invece era giunta la triste notizia della scomparsa dell'ex tastierista Geoff Nicholls, morto dopo una lunga battaglia contro il tumore ai polmoni: aveva 68 anni. 

L'appuntamento è l'ultima tappa del loro tour mondiale chiamato 'The End Tour'. La scaletta naturalmente riproporrà le loro più note hit, brani indimenticabili come 'Iron Man', 'War Pigs', 'Snowblind' e 'Paranoid'.  

Il chitarrista Tony Iommi ha raccontato al Birmingham Mail: "Doveva finire a Birmingham. È la nostra casa ed è dove abbiamo iniziato. Penso che sarà molto commovente". 

Giovedì notte Ozzy e compagni hanno dato un assaggio dell'ultimo concerto, nello stesso stadio di questa sera. Geezer Butler ha affermato, in un'intervista: "Stiamo tutti invecchiando, e mentre siamo ancora al massimo della nostra professione, sia musicalmente sia esteticamente, vogliamo uscirne al massimo e sentiamo che questo sia il momento giusto per farlo". D'ora in poi se qualcuno canticchierà:  "Yeah, fairies wear boots and you gotta believe me. Yeah I saw it, I saw it, I tell you no lies", con una certa aria malinconica, lo farà perché è finita una favola.

FARIES WEAR BOOTS

WAR PIGS

PARANOID - NEL PENULTIMO CONCERTO 

IRON MAN