Il Black Friday è il 27 novembre 2020
Il Black Friday è il 27 novembre 2020

Si avvicina il Black Friday 2020, il giorno per eccellenza per gli acquisti, tradizione americana portata in Italia da Amazon e ormai punto di riferimento per tutti gli shopping addicted nostrani. Le offerte online dureranno per tutte le 24 ore del 27 novembre ma sul sito di Amazon e su tutte le altre piattaforme di acquisti online la corsa alle promozioni è già iniziata. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento più atteso per gli acquisti, senza dimenticare il Cyber Monday del 30 novembre.

Dieci giorni di offerte su Amazon

Sono passati dieci anni dal primo Black Friday italiano targato Amazon e, quella che era una tradizione americana (il giorno di acquisti “folli” prima dell’inizio delle feste natalizie) è diventata una vera e propria consuetudine anche per noi italiani, a cui aderiscono tanti negozi, grandi e piccoli, fisici e online.
Anche se in tanti hanno ormai imparato a conoscere come funziona il venerdì nero degli acquisti è bene ricordare che le maggiori promozioni si concentrano effettivamente nelle 24 ore Black ma online è possibile già trovare numerose offerte già in questi giorni. Basta controllare sul sito di Amazon e sulle numerose piattaforme per lo shopping online, sia quelle dedicate alla tecnologi che sui siti che vendono vestiti, mobili, accessori, cosmetici, articoli per la casa: la rete è un susseguirsi di sconti, offerte e articoli in promozione.
Le promozioni saranno online tutti i giorni e culmineranno, come detto, il 27 novembre 2020, con tantissimi prodotti in offerta a prezzi scontati (anche fino al 70-80% in alcuni casi) che si alterneranno sulla piattaforma di Amazon durante il corso della giornata. Alcune resteranno online per tutte e 24 le ore, altre soltanto per un periodo di tempo limitato, quindi il consiglio è quello di controllare spesso sul sito aspettando l’offerta giusta su quello che si sta cercando.
È possibile, naturalmente, impostare tramite app delle notifiche per essere avvisati per tempo sulle nuove uscite promozionali rispetto agli articoli ai quali si è interessati.


I grandi marchi del Black Friday

Non solo Amazon, il venerdì nero dello shopping sarà protagonista anche su tante altre piattaforme di e-commerce. Sui siti di Mediaworld, Euronics, ePrice, UniEuro e Trony ad esempio sono già disponibili offerte vantaggiose, in attesa dei super sconti del 27 novembre. Non solo tecnologia però, le promozioni riguardano anche moltissimi altri prodotti. Zalando, Yoox, Asos, Privalia, per fare qualche altro esempio, offrono già articoli scontati e preparano i super saldi per il Black Friday. Attesa anche per le marche di abbigliamento da Uniqlo, che farà scattare le promozioni già mercoledì 25 novembre ma solo per chi avrà scaricato la sua app, e Mango, che sul suo sito ha già attivato il 30% di sconto (e il 50% su articoli selezionati) fino al 29 novembre. Discorso diverso per Zara, che probabilmente aspetterà fino all'ultimo per comunicare promozioni e articoli in saldo anche online (per conoscere in anticipo le mosse del marchio spagnolo può essere utile iscriversi alla sua newsletter). E nella caccia all'affare non faranno eccezione i settori del beauty e degli articoli per la casa. 

Il Cyber Monday del 30 novembre

Neanche il tempo di far passare il venerdì nero che sarà già tempo di Cyber Monday: il lunedì post Black Friday è ormai tradizionalmente dedicato agli acquisti sui prodotti di elettronica e informatica. Il giorno ideale per chi vuole dare la caccia a smartphone, televisori, computer, macchine fotografiche e tutti gli accessori tecnologici a prezzi scontati.