Il Black Friday è sempre più lungo e ricco di offerte
Il Black Friday è sempre più lungo e ricco di offerte

Il Black Friday sta arrivando e bisogna prepararsi per cogliere al volo le offerte migliori. Il 29 novembre, come ormai da tradizione, i negozi fisici e online offrono prodotti scontati, in quella che è una mega-anticipazione della corsa ai regali di Natale. Vediamo cosa è importante sapere per approfittare delle occasioni del Venerdì Nero, cogliendo soprattutto i momenti perfetti per non perdere le offerte e comprare i prodotti che si desiderano.

Le trappole da evitare

Un Black Friday lungo un mese

In realtà il Venerdì Nero dello shopping si sta trasformando in un vero e proprio Novembre Nero: già da un po' di giorni alcune grandi catene di negozi stanno facendo promozioni, che termineranno proprio ala fine di venerdì 29. Ma tenendo conto che lunedì 2 dicembre è il giorno dedicato alle offerte del mondo della tecnologa (ma i realtà esteso ormai a tutte le merci: è il cosiddetto Cyber Monday, a conclusione della Black Week), alla fine avremo davvero un mese intero dedicato alle offerte un po' su tutte le categorie merceologiche, voli aerei compresi.

Quali sono le offerte migliori? Quelle che vanno dal 50% di sconto in su. Qui vale veramente la pena sfruttare il Black Friday, perché offerte al di sotto di questa soglia si possono trovare bene o male tutto l’anno, per non parlare del periodo dei saldi (sia invernali che estivi).
Così come vale la pena acquistare pacchetti di offerte, che hanno sconti maggiori se fate una spesa cumulativa fra oggetti simili.

Cosa fare per non perdere le offerte

Prima di tutto stendete la vostra wishlist, con i prodotti che volete acquistare, i loro prezzi medi e i prezzi a cui siete disponibili ad arrivare voi per averli. Aiuta a evitare il rischio di comprare qualcosa che non è davvero scontato: il Black Friday è anche pieno di offerte che non sono davvero così convenienti e essere informati sui prezzi correnti dei prodotti è fondamentale per non sprecare denaro. Poi può essere utile compilare un’altra lista, quella dei negozi che sapete faranno i migliori sconti sui prodotti nel vostro mirino: parliamo sia di negozi fisici che shopping online, per i quali potete salvare gli indirizzi dei siti web. Un altro trucco da mettere in pratica, che i veri esperti degli acquisti conoscono bene, è conoscere le vostre taglie marchio per marchio ben prima delle date degli sconti, segnandosi le misure in modo da non perdere tempo nel momento della spesa online e farsi scappare la giacca all’ultimo secondo.

Black Friday: i momenti migliori per fare gli acquisti

Quanto all’online, il fatto che il venerdì delle offerte si sia esteso a pressoché tutto il mese rende meno strategico il momento in cui presidiare la tastiera, anche se alcuni accorgimenti possono aiutare. La maggior parte dei megastore, generalisti o specializzati, permettono di fare acquisti sempre su prodotti in promozione, senza distinzione: basta andare sui siti e comprare.

Il clou del mese degli acquisti è tutta la settimana che va dal 25 novembre al 2 dicembre, la Black Week. Alcuni siti cominciano proprio dal 25, con le offerte che culminano con prodotti scontati fino all’80% proprio il venerdì nero.
Ogni catena di negozi, online o offline, segue le sue logiche, perciò informatevi bene sul timing delle offerte e agite di conseguenza. Alcuni avranno offerte del giorno, a partire dalla mezzanotte. Altri avranno offerte ogni 5 minuti, altri ancora a tempo (durata limitata). C’è chi ha la formula della black hour, un’ora al giorno in cui trovare sconti particolarmente forti. Vale tutto anche per i negozi fisici, che al di là del weekend allungato 29 novembre-2 dicembre, hanno già molti prodotti scontati. Dal 29 presentatevi all’apertura delle porte e cercate quello che vi serve.