Milano, 17 novembre 2017 - Gli amanti dello shopping si stanno preparando da tempo. Venerdì 24 novembre sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero, una tradizione nata negli Stati Uniti e ormai conosciuta anche in Italia: si tratta di una giornata di sconti su ogni categoria merceologica, nei negozi fisici così come in quelli online, che dà il via alle compere in vista del Natale. Incuriositi? Ecco qualche notizia in più.

Black Friday 2017 Italia, quando scattano gli sconti. Amazon, le date

LE ORIGINI DEL BLACK FRIDAY
Vi sono due teorie contrastanti a riguardo, ma altrettanto valide: la prima sostiene che fu chiamato 'venerdì nero' per il traffico che si creava nelle grandi città proprio a causa degli sconti che ingolosivano folle di persone. La seconda riguarda i registri contabili dei negozi: una volta erano compilati a penna, rossa per i conti in passivo, nera per quelli in attivo. Durante il Black Friday i conti finivano sempre in nero.

QUANDO SI TIENE IL BLACK FRIDAY?
Tradizione vuole che il Black Friday cada sempre il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più sentite negli Stati Uniti, che ricorre il quarto giovedì di novembre. Dunque, quest'anno cade nella giornata di venerdì 24 novembre.

COSA SUCCEDERÀ IN ITALIA?
Pur non festeggiando il Giorno del Ringraziamento, abbiamo favorevolmente accolto questa usanza del Black Friday. Anche in Italia i negozi, online e non, stanno preparando forti sconti sulla loro merce (abbigliamento, giocattoli, cose per la casa, accessori, cosmetici...), alcuni addirittura anticiperanno i saldi invernali. Di solito, l'andamento del Black Friday rivela in anticipo quello dello shopping natalizio, tant'è che gli economisti lo studiano per capire anche come sta cambiando la capacità di spesa delle persone.

MA NON DIMENTICATE IL CYBER MONDAY
Il Cyber Monday è il lunedì immediatamente successivo al Black Friday – quindi, quest'anno sarà il 27 novembre – e in origine nacque come giorno di acquisti prettamente online, per invogliare allo shopping sul web. Oggi comunque molte realtà e-commerce anticipano gli sconti anche al venerdì.

Praparate le carte di credito.