Asheville, Praga e Cracovia sono le mete da non perdere per i birrofili
Asheville, Praga e Cracovia sono le mete da non perdere per i birrofili

Amanti della birra, segnatevela: la città migliore del mondo per soddisfare la vostra brama di lager e IPA è Asheville, negli Stati Uniti. Mai sentita? Eppure è stata nominata capitale mondiale dei birrofili in una classifica redatta dal sito money.co.uk, che per stabilire la graduatoria ha preso in esame il numero di birrifici e dei posti dove andare a bere (pub, bar e locali vari) ogni 10mila abitanti e il costo medio di una pinta. Trasformati in un punteggio finale da uno a dieci, questi fattori hanno disegnato la graduatoria planetaria.

Quindi, Asheville, città di poco meno di centomila anime nella Carolina del Nord. Un puntino sulla mappa, che però vanta la più alta densità di birrifici del mondo in rapporto ai residenti: ne conta ben 26, che producono cento varietà di birre. Di conseguenza anche la concentrazione di posti dove sorseggiare una bionda risulta la maggiore in assoluto (7,86 ogni centomila abitanti). Punteggio finale che vale il primo posto in classifica: 8,41.

Sul secondo gradino del podio sale una rinomata mecca europea della birra, Praga, che ha dalla sua un numero considerevole di birrifici (101) e un prezzo al boccale invidiabile, poco più di un euro e mezzo. Terza Cracovia in Polonia, poi a seguire Fort Collins ancora negli USA e a pari merito Cincinnati e Buenos Aires. Nella capitale argentina trovate la media più economica fra tutte le quaranta città selezionate per la classifica: 1,37 euro. La città con il più alto numero di birrifici è Londra, 208, mentre curiosamente Monaco di Baviera, celebre per le sue Bierhalle, i Biergarten e l'Oktoberfest, ne ha solo 8.
 




La top 10 delle città migliori per i birrofili

1. Asheville – 8,41 punti
2. Praga – 6,88 punti
3. Cracovia – 4,79 punti
4. Fort Collins – 4,72 punti
5. Cincinnati – 4,46 punti
5. Buenos Aires – 4,46 punti
7. Austin – 4,4 punti
8. Dublino – 4,36 punti
9. Wroclaw – 4,35 punti
10. Grand Rapids – 4,31 punti