Screenshot del trailer – Foto: Bluegrass Films/Chris Morgan Productions/Universal Pictures
Screenshot del trailer – Foto: Bluegrass Films/Chris Morgan Productions/Universal Pictures
Venerdì 21 dicembre Netflix pubblica un thriller/horror post apocalittico al quale tiene molto e che potrebbe anche vincere qualche premio: si intitola 'Bird Box', è interpretato da Sandra Bullock e diretto da Susanne Bier. Ecco tutte le informazioni necessarie a capire di cosa si tratta.

BIRD BOX, IL FILM

Per prima cosa, stiamo parlando dell'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Josh Malerman, pubblicato in Inghilterra nel 2014 e portato in Italia con il titolo 'La morte avrà i tuoi occhi' (Piemme editore).

La sceneggiatura è stata scritta da Eric Heisserer, autore in precedenza del fantascientifico 'Arrival' e degli horror 'La cosa' e 'Lights Out – Terrore nel buio'. Dietro la cinepresa troviamo invece la regista danese Susanne Bier, che ha vinto un Emmy grazie alla serie TV 'The Night Manager' (2016) e un Oscar per il miglior film in lingua straniera grazie a 'In un mondo migliore' (2010).

BIRD BOX, DI COSA PARLA
Lo spunto narrativo ricorda quello di 'A Quiet Place – Un posto tranquillo', nel quale i protagonisti dovevano evitare ogni rumore se volevano restare vivi. In 'Bird Box' bisogna tenere chiusi gli occhi a tutti i costi, pena cadere vittima di un'entità soprannaturale che prende la forma delle nostre peggiori paure e ci spinge al suicidio.

Ovviamente, ciò porta rapidamente il mondo al collasso, costringendo una madre (interpretata da Sandra Bullock) ad attraversare paesi, foreste e fiumi tenendo se stessa e i propri due figli bendati.

IL TRAILER SOTTOTITOLATO IN ITALIANO


NETFLIX CI TIENE MOLTO
Con un gesto che ha sorpreso molti, a inizio novembre 2018 Netflix ha annunciato che avrebbe distribuito alcuni propri film in un numero limitato di sale cinematografiche statunitensi e con un leggero anticipo rispetto alla pubblicazione in streaming: una mossa pensata per favorire i titoli che si ipotizza possano ben figurare agli Oscar. È successo con 'Roma', 'La ballata di Buster Scruggs' e anche con 'Bird Box'.

Per approfondire: Rivoluzione Netflix: i film da Oscar prima in sala, poi in streaming

IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
A differenza però di 'Roma' e della 'Ballata di Buster Scruggs', l'accoglienza da parte della critica a stelle e strisce non è stata entusiasta. In media il voto espresso è poco sotto la sufficienza, a causa della sensazione è che il vero potenziale di 'Bird Box' sia rimasto inespresso. Hanno però convinto le interpretazioni del cast e l'atmosfera inquietante del film.

BIRD BOX, COME VEDERLO SU NETFLIX
'Bird Box' dura due ore e quattro minuti e Netflix ne consiglia la visione ai maggiori di quattordici anni. Per guardarlo bisogna essere iscritti al servizio di streaming e attendere il 21 dicembre, quando sarà inserito nel catalogo.

Leggi anche:
- Roma, ecco il film da Oscar di Alfonso Cuaron
- La ballata di Buster Scruggs, ecco il film dei fratelli Coen
- Profumo, serie tv di Netflix dal bestseller di Suskind