Antiche Essenze Mediterranee è una giovane azienda nata a Crotone nel cuore della Calabria e si occupa di produrre e trasformare erbe officinali da agricoltura Bio certificata offrendo un catalogo che comprende oltre alle polveri un’accurata selezione di integratori naturali.
La filosofia alla base del progetto ideato da Donatella Zappia è il rispetto assoluto dei tempi e dei cicli di vita della natura che, se protetta, plasma da sola il microclima necessario ad accogliere la biodiversità. Tramite l’antica tecnica del sovescio, la pratica agronomica che interra apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno, viene proprio tutelato questo tesoro. In questo modo il brand fa arrivare al cliente un prodotto di qualità derivato da piante coltivate con un ridottissimo impatto ambientale grazie alla lavorazione in loco. La macchia mediterranea, le coltivazioni, la terra fertile e l’aria pura, il connubio uomo-habitat rendono la biodiversità di questo luogo unica al mondo.
Non vengono utilizzati fertilizzanti chimici né pesticidi e viene permesso alla natura di creare il microclima ideale per alimentare una biodiversità che aiuta le piante a crescere sane. Antiche essenze trasforma ciò che la natura crea e che viene seguito con cura dall’esperto etnobotanico Carmine Lupia, il seleziontore di tutte le piante e dal Giovanni Canora, nutrizionista attento alla miscelazione e all’attenzione sui loro valori nutrizionali. L’azienda collabora con la cucina stellata del Pietramare del Praia art resort, dotando di ingredienti fondamentali lo chef Raffaele Vitale.