31 mar 2022

BikeUp, il festival della bici elettrica e del cicloturismo a Bergamo dal 10 al 12 giugno

Tornano gli eventi all'aperto: test ride, escursioni, talk con esperti e le altre novità della kermesse delle e-bike nella città lombarda

Il festival BikeUp a Bergamo dal 10 al 12 giugno 2022
Il festival BikeUp a Bergamo dal 10 al 12 giugno 2022

L’ottava edizione di BikeUp, il festival nazionale dedicato alle e-bike e al cicloturismo, si terrà a Bergamo dal 10 al 12 giugno. Tornano finalmente gli eventi pubblici all'aperto: dopo lo stop del 2020 e lo slittamento a ottobre dell’edizione 2021, la festa delle bici elettriche per grandi e piccoli si ripresenta con un programma ricco di appuntamenti. La tre giorni bergamasca è l’occasione per vedere e toccare con mano le novità del mondo delle biciclette a pedalata assistita, ma ci saranno anche scooter, monopattini, bici cargo e altri prodotti di micromobilità sostenibile.

BikeUp, come sarà il festival della e-bike
BikeUp ritrova la sua collocazione più adatta, quella della bella stagione e delle gite fuori porta. Fulcro di BikeUp sono proprio le esperienze attive in e-bike, soprattutto i test ride con tutte le tipologie di bici, da provare facendo anche escursioni tra Bergamo e i sentieri off-road della Val Brembana. Quest’anno la principale novità in programma è costituita dagli incontri con esperti e dagli approfondimenti sul mercato e sull’impatto delle e-bike sulla quotidianità. Sono talk durante i quali il pubblico potrà confrontarsi con ambassador, atleti, viaggiatori, tecnici, esperti di mercato e di mobilità sostenibile. Si parlerà anche del cicloturismo, dei percorsi da fare in bici elettrica e delle esperienze più varie in e-bike, comprese le cargobike, adatte alla famiglia e sempre più diffuse.

Test ride, Area Kids ed e-scooter
La manifestazione bergamasca è l’occasione per provare le ultime novità del mercato, portate negli stand dai maggiori produttori del mondo del ciclismo elettrico. I momenti di test si chiamano Thok Experience, con bici di grande qualità preparate appositamente per i biker, in base a peso, altezza e stile di guida. Anche i piccoli potranno divertirsi avvicinandosi al mondo delle due ruote elettriche: nell’Area Kids saliranno in sella per imparare ad andare in bici e affrontare percorsi semplici o attività più complesse, come la scuola di mountain bike.
Ma non solo bici, perché BikeUp ospita anche altri mezzi di mobilità elettrica: e-scooter, e-moto e auto elettriche completeranno l’esperienza del pubblico, che potrà così sperimentare mondi complementari a quello dell’e-bike.

Escursioni nel territorio
Durante i tre giorni della fiera i visitatori potranno partecipare a escursioni alla scoperta del territorio, accompagnati dalle guide di Visit Bergamo: mezza giornata (su prenotazione) a pedalare fra Bergamo e le Prealpi, fermandosi a fare degustazioni “a tappe” di vini e prodotti a km zero.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?