Via alla campagna ‘About Love’ Beyoncé con il mitico ’Tiffany Diamond’ e JAY-Z che indossa l’iconica spilla di Jean Schlumberger ’Bird on a Rock’
Via alla campagna ‘About Love’ Beyoncé con il mitico ’Tiffany Diamond’ e JAY-Z che indossa l’iconica spilla di Jean Schlumberger ’Bird on a Rock’

di Eva Desiderio

Un inno all’amore e al matrimonio, appassionato anche quando i protagonisti sono ricchi, famosi e invidiatissimi. La bellezza dell’amore che vince su tutto, che strega e ammalia anche dopo 13 anni dalle nozze. L’idea – dolce e fortissima – è venuta a Tiffany & Co. Che ha ingaggiato la coppia di superstar Beyoncé e JAY-Z, protagonisti dell’ultima campagna ‘About Love’ di Tiffany, sinonimo risplendente di brillanti, oro e platino, delle più grandi storie d’amore del mondo dal 1837. Una campagna che segna la più recente evoluzione della direzione creativa della Maison di alta gioielleria. Una campagna inoltre frutto della stretta collaborazione e della visione comune della coppia Carter e di Tiffany & Co. E oltre ai due innamorati vip comprende anche il binomio tra uno dei diamanti Tiffany più grandi e celebri al mondo e un quadro di Basquiat rarissimo. Nel binomio alta gioielleria e arte contemporanea. E Beyoncé è vestita con un tubino supersexy, che vuol ricordare quello etereo ed eterno di Audrey Hepburn.

"Beyoncé e JAY-Z sono l’epitome della storia d’amore moderna. Come brand che ha sempre rappresentato l’amore, la forza e l’espressione di sé, non potevamo pensare a una coppia più iconica per rappresentare al meglio i valori di Tiffany. Siamo onorati che i Carter facciano parte della famiglia Tiffany", dice Alexandre Arnault, Executive Vice President of Product & Communications, uno dei figli del patron del Gruppo LVMH Bernard Arnault che ha rilevato il famoso marchio di gioielleria americano per oltre 16 miliardi di dollari.

’About Love’ è il titolo che sottende gli scatti, in cui per la prima volta la coppia si presenta insieme in una campagna, ed è un’esplorarazione del legame e della vulnerabilità. La storia d’amore dei Carter è illuminata dall’iconico Tiffany Diamond sullo sfondo dell’opera Equals Pi di Jean-Michel Basquiat (1982). La campagna segna la prima apparizione in pubblico dell’opera di Basquiat, che appartiene una collezione privata fin dalla sua creazione, e prosegue la lunga tradizione della collaborarazione di Tiffany con gli artisti di New York. Il Tiffany Diamond, indossato in una campagna per la prima volta nella storia della Maison, ha un peso di 128.54 carati e vanta il primato di ben 82 faccette. Il diamante, che Beyoncé indossa in ‘About Love’ è considerato una delle più importanti pietre preziose scoperte nel XIX secolo. Il diamante grezzo, estratto nel 1877 nelle Miniere Kimberley del Sud Africa, è acquistato dal fondatore Charles Lewis Tiffany nel 1878, che in tal modo consolida la reputazione del brand come autorità nel campo dei diamanti. Per tutto il filmato appaiono i gioielli iconici della Maison, come le creazioni di Jean Schlumberger e la collezione Tiffany T.

In particolare, JAY-Z indossa la leggendaria spilla di Jean Schlumberger ’Bird on a Rock’, riproposta sotto forma di uno straordinario paio di gemelli. Il film dell’acclamato regista Emmanuel Adjei contiene l’interpretazione del brano classico ’Moon River’. Reso famoso dal film del 1961 Colazione da Tiffany, l’iconico motivo è reinterpretato dalla voce di Beyoncé, ripresa da JAY-Z con una cinepresa Super 8. La coppia ha scelto di ambientare il film alla Orum House di Los Angeles, dove nostalgici flashback si intrecciano a immagini oniriche e cinematografiche. Equals Pi di Basquiat appare ancora una volta nel racconto come un filo comune colorato di Tiffany Blue®. La concomitante campagna stampa ’About Love’ è stata fotografata da Mason Poole con le stylist June Ambrose e Marni Senofonte. ‘About Love’ riflette inoltre il continuo sostegno di Tiffany alle comunità sottorappresentate. Tiffany & Co., nell’ambito della partnership con i Carter, finanzia per 2 milioni di dollari programmi di borse di studio e stage per i college e le università afroamericani. La campagna parte sulla stampa in tutto il mondo il 2 settembre. Il lancio del film di accompagnamento avverrà su Tiffany.com il 15 settembre e sarà pubblicizzato dai media a livello globale.