Roma, 17 febbraio 2020 - Brutta sorpresa per i fan: Benji & Fede si separano. L'annuncio sull'account Instagram:  "Il 3 maggio, chiuderemo questa fase della nostra vita", riferendosi all'ultimo concerto che li vedrà insieme su un palco in quella data all'Arena di Verona.

AGGIORNAMENTO Benji e Fede si sciolgono, ecco perché

"Sarà per il momento l'ultima volta in cui si esibiranno insieme", scrivono sul social network, affidando la loro storia, e i lati più inediti e delicati della loro avventura musicale, alle pagine del libro Naked, in uscita il 17 marzo.

Benji & Fede a Verona presenteranno un concerto evento che ripercorrerà la loro carriera, dagli esordi fino all'ultimo album Good Vibes (quinto numero uno in classifica del duo). Un'occasione per festeggiare la loro incredibile storia di musica e amicizia: "Non è stata una scelta facile, Vi vogliamo bene". 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

“Il 3 maggio, chiuderemo questa fase della nostra vita. Leggendo questo libro avrete capito che la nostra storia è stata bellissima, speciale, irripetibile ma anche intensa e faticosa. «Non so come fate a fare questa vita», ci dicono qualche volta gli amici. La verità è che non avremmo potuto fare altro. Solo che non puoi vivere perennemente a duecento all’ora restando la stessa persona, e per ritrovare la magia di quello che facciamo abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi. Semplicemente Federico e Benjamin. Abbiamo scritto questo libro perché sentivamo di doverlo spiegare a tutti coloro che hanno creduto in noi, per far comprendere meglio la nostra scelta. Abbiamo sempre condiviso tutto, sin dall’inizio, ed era giusto farlo anche ora. “ - NAKED, dal 17 Marzo in tutte le librerie, vi racconteremo tutti i retroscena della nostra vita in questi anni, e perché abbiamo deciso che, per ora, l’Arena di Verona sarà il nostro ultimo concerto. Non è stata una scelta facile, Vi vogliamo bene. B&F

Un post condiviso da Benji & Fede (@benjiefede) in data:

 

Un'amicizia e un successo nati sul web

 

Benjamin Mascolo e Federico Rossi si sono conosciuti su internet il 10 dicembre 2010. Da lì è iniziata la loro fortunata collaborazione / amicizia con la nascita del duo Benji & Fede. E proprio grazie a internet, con Youtube, i loro video di cover hanno iniziato ad avere un seguito. La Rete è sempre stata al centro del rapporto tra i due: sebbene fossero entrambi di Modena, internet ha continuato ad essere la principale fonte in contatto tra loro, anche perchè per due anni Benjamin, di origini australiane da parte di madre, era andato a vivere a Hobart, in Australia.

Sebbene bocciati nel 2014 alle selezioni delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, sul web il loro successo continuava a crescere, ed è proprio la Rete, e il particolare rapporto con i fan, a determinare la loro ascesa. Un giorno poi chiamò una radio: iniziarono un tour per le piazze italiane, e come in un film furono notati da un talent scout della Warner Music Italy, che gli fece firmare il loro primo contratto discografico. Il resto è la storia di un successo inatteso. 

Già nell'estate 2015 il duo è molto popolare, e vola sulle note del singolo 'Tutta d'un fiato'. Altro passo fondamentale fu l'esibizione alla seconda edizione del Coca-Cola Summer Festival. Il 9 ottobre 2015 uscì il loro album di debutto '20:05', il cui titolo curioso fa riferimento all'orario del primo messaggio che Federico Rossi ha mandato a Benjamin Mascolo su Facebook: facciamo un gruppo musicale?. L'album scalò le classifiche fino alle prime posizioni.

Il resto è una cavalcata trionfante, dalla terza serata del Festival di Sanremo 2016, insieme ad Alessio Bernabei, seguita dall'uscita del loro libro autobiografico, intitolato 'Vietato smettere di sognare'. 

Il 21 ottobre 2016 arrivò il secondo album in studio '0+', anticipato dai singoli 'Amore Wi-Fi' e 'Adrenalina'. Nell'album c'è anche una collaborazione con Max Pezzali, una con la cantante inglese Jasmine Thompson e una con Annalisa

Nel 2017 il duo interpreta la sigla 'Che campioni Holly e Benji' di Cristina D'Avena presente nell'album della cantante 'Duets - Tutti cantano Cristina'.

Il terzo album esce il 2 marzo 2018: 'Siamo solo Noise'.  Le canzoni 'Buona fortuna' e 'On Demand', in collaborazione con il rapper Shade, spingono in alto in classifica il lavoro del duo modenese. Un successo tale che porta alla ripubblicazione dell'album, avvenuta al termine dell'anno.

Il singolo 'Dove e quando', in cima alle top teen, e certificato doppio disco di platino dalla FIMI, esce il 31 maggio 2019. E' sicuramente il brano di maggior successo di  Benji & Fede. Ne seguì  'Sale', un secondo singolo realizzato con la collaborazione di Shari. Il quarto album 'Good Vibes', è uscito il 18 ottobre 2019. Poi oggi l'annuncio a sorpresa.