Lezioni di yoga in compagnia degli alpaca - Foto: facebook/rosebudalpacas
Lezioni di yoga in compagnia degli alpaca - Foto: facebook/rosebudalpacas
Il ritratto del perfetto compagno di yoga? Mammifero, collo lungo, di famiglia camelide, ricoperto di lana pregiata: un allevamento della Cornovaglia offre lezioni di meditazione e relax insieme agli alpaca, i simpatici quadrupedi delle Ande. Non è il primo al mondo a sperimentare la singolare combinazione, ma è di sicuro il primo in Inghilterra e a quanto risulta anche l'unico in Europa, quindi per chi desidera vivere questa esperienza è la meta più comoda da raggiungere.

GLI ALPACA ANTISTRESS
Da anni la fattoria Rosebud Alpacas, immersa nella natura della verde contea del Devon, alleva i suoi camelidi con criteri sostenibili e rispettosi, non intensivi, lasciandoli liberi di pascolare e vivere a loro piacimento nella tenuta. Per via della loro natura pacifica – e probabilmente anche l'aspetto da peluche fa la sua parte – sembra che esercitino un'influenza positiva sulle persone aiutandole a smaltire lo stress.

YOGA CON GLI ALPACA
Le lezioni di yoga si svolgono all'aperto, nel recinto degli alpaca, condotte da un istruttore professionista. Gli alpaca passeggiano tranquilli nel prato e spesso si avvicinano agli ospiti alle prese con esercizi e posizioni, guardandoli incuriositi ma senza disturbare. La seduta include un rinfresco in chiusura e costa 30 sterline a persona.

La fattoria organizza anche altre attività con i quadrupedi: passeggiate nella campagna, laboratori di fotografia e disegno (ovviamente con gli alpaca come soggetto) e prossimamente anche reiki, meditazione e incontri di mindfulness.


Leggi anche:
- Yoga, mindfulness e palestra nei voli a lungo raggio
- I cani che scovano il vino che sa di tappo
- A Sydney una pattuglia di cani protegge i turisti dai gabbiani molesti