Il Tai Chi Chuan allena corpo e mente
Il Tai Chi Chuan allena corpo e mente

Al di là del sempreverde running e degli allenamenti classici, gli amanti del fitness sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per tenersi in forma. Ecco allora quattro discipline di tendenza ideali per preparasi all'estate in arrivo.

CORE CONDITIONING
Un sistema di allenamento che arriva dagli Stati Uniti e si concentra principalmente sull'uso dei muscoli della parte centrale del corpo. Attraverso esercizi mirati e l'utilizzo di strumenti come la Bosu Ball, le balance board wobble (delle tavole che oscillano su una base), i rulli di schiuma e gli hula hoop, si potenziano e si stabilizzano le fibre muscolari e ci si mantiene in forma.

TAI CHI CHUAN
Il Tai Chi Chuan è nato secoli fa in Cina come arte marziale di autodifesa, ma oggi nei paesi occidentali sta conquistando popolarità come disciplina per il fitness e il benessere psico-fisico. Il Tai Chi Chuan punta a rendere il corpo armonioso, con movimenti lenti e circolari che hanno effetti benefici sulla postura e sulla muscolatura. Ha inoltre come obiettivo il rilassamento mentale, l'allenamento della concentrazione e l'eliminazione dello stress.

KRAVFIT
È un allenamento aerobico ad alta intensità che fonde la musica e il Krav Maga, il sistema di combattimento dell'esercito israeliano: un mix perfetto per divertirsi e tenersi in forma. Il Kravfit si pratica in gruppo e permette di bruciare calorie mentre si imparano le tecniche di autodifesa e si balla.

YIN YOGA
È una variante interessante dello yoga classico, che insegna a rilassarsi profondamente, placare le emozioni, eliminare lo stress e preparare la mente e il corpo per la meditazione. Nello Yin Yoga le posture (asana) si svolgono per periodi di tempo più lunghi e gli esercizi si eseguono in modo passivo (appunto Yin), sollecitando i muscoli il meno possibile: si agisce piuttosto sui tessuti più profondi, come legamenti e tendini, con effetti benefici sulla flessibilità e sulla circolazione del sangue.


Leggi anche:
- Sport per stare in forma: bastano 45 minuti a settimana
- Fitness e gioco: le app per tenersi in forma divertendosi
- Camminare fa dimagrire ed è meglio della corsa