I consigli per utilizzare il siero viso
I consigli per utilizzare il siero viso
Chi ancora considera il siero viso come un passaggio inutile nella beauty routine, ne sta sottovalutando l'efficacia rinunciando a un prezioso alleato per la cura della pelle. Applicato insieme alla classica crema, aiuta la pelle a prevenire arrossamenti, disidratazione, imperfezioni, macchie e segni del tempo. Ecco come come funziona e come usarlo e i consigli per scegliere quello giusto.

A COSA SERVE IL SIERO VISO
È un trattamento di bellezza che, grazie alla sua formulazione e concentrazione di ingredienti, è in grado di rilasciare principi attivi fondamentali per il benessere della pelle. Va scelto in base alle proprie specifiche esigenze ed è ideale per curare le piccole rughe in maniera più profonda, distendere i tratti e schiarire la pelle, eliminando macchie e segni di stanchezza. La composizione del siero per il viso è molto più liquida rispetto a quella di una crema, ha una parte grassa quasi del tutto assente e ne bastano poche gocce per avere in tempi rapidi risultati soddisfacenti.

SI USA SEMPRE CON LA CREMA
Siero e crema per il viso vanno usati sempre insieme, perché solo così garantiscono i risultati migliori. Il siero agisce più in profondità rispetto alla crema e va a lavorare dove le cellule della pelle sono più ricettive. La crema, al contrario, agisce più in superficie donando idratazione alla cute.

I principi attivi di siero e crema sono complementari, e il siero permette di veicolare in profondità anche i componenti contenuti nella crema. La differenza principale sta nella texture: le creme tendono a essere più ricche o fluide mentre i sieri più acquosi e liquidi, a volte in forma di gel.

COME APPLICARE IL SIERO
Il siero viso va applicato due volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto, sempre dopo la detersione. È importante sottolineare come l'utilizzo di questo strumento di bellezza, anche continuativo, non danneggia in nessun modo il derma e aiuta anzi a renderlo più sano.

QUANDO INIZIARE
Non esiste un'età precisa per iniziare a usare il siero viso. Di fronte a un'esigenza particolare, il siero può essere impiegato anche su pelli molto giovani, soprattutto per curare le imperfezioni e per donare luminosità. Tuttavia, la regola generale indica che fino ai 35 anni andrebbe usato un siero idratante, fino ai 45 uno antirughe e dopo i 45 uno rassodante.

COME SCEGLIERE IL SIERO GIUSTO
Dopo l'applicazione, il siero deve lasciare immediatamente sul viso una sensazione di benessere. Se, al contrario, la pelle tende a produrre troppo velocemente sebo in eccesso, oppure il make-up non tiene come al solito, è probabile che il serio utilizzato non sia adatto per la propria tipologia di pelle.


Leggi anche:
- Come preparare la pelle al sole per la primavera e l'estate
- Manicure perfetta, i segreti del fai da te
- Crema viso per uomo, come scegliere quella giusta