Le ricette per preparare gli impacchi a casa
Le ricette per preparare gli impacchi a casa
Capelli luminosi, morbidi al tatto e che si sporcano con meno facilità: sono i benefici più comuni degli impacchi, che nutrono il cuoio capelluto e la chioma rendendoli più sani. In commercio se ne trovano tantissimi, ma per chi preferisce il fai da te ecco quattro semplici ricette per preparare gli impacchi per capelli a casa, usando sostante naturali e senza agenti chimici che possono portare a reazioni allergiche.

PER CAPELLI GRASSI
Per combattere i capelli grassi, che si sporcano in fretta e vanno lavati più volte a settimana, questo impacco con è l'ideale. Vi serviranno del succo di limone, dello yogurt bianco, un cucchiaio di miele, uno di aceto di mele e due cucchiai di henné neutro. Amalgamate gli ingredienti e tenete in posa l'impacco sui capelli per almeno un'ora, quindi lavateli con uno shampoo neutro e asciugate.

PER CAPELLI SECCHI
Un rimedio efficace e totalmente naturale per i capelli secchi: per prepararlo basterà unire due uova e due cucchiai di olio di oliva in una ciotola e amalgamarli bene. Applicate quindi l'impacco sui capelli con le dita, cercando di arrivare fino alle punte, e fatelo stare in posa per venti minuti. Lavate i capelli con uno shampoo delicato e asciugateli.

PER CAPELLI CHE CADONO
Fate bollire in un pentolino un mazzetto di ortica selvatica e uno di rosmarino, filtrateli e mischiate il liquido con dello yogurt per preparare il vostro impacco. Aggiungete del succo di limone, utile per purificare la cute, e stendetelo sui capelli. Tenetelo in posa per un'ora e risciacquate con cura con uno shampoo neutro.

PER CAPELLI DA SCHIARIRE
Se volete schiarire i capelli in modo naturale, ecco un impacco che vi sarà senz'altro di aiuto, se utilizzato con costanza. La preparazione è semplice e veloce: basterà unire in un vasetto due cucchiai di miele e due di olio di oliva extravergine e applicare il composto sui capelli per un'ora e mezza. La vostra chioma risulterà più chiara e lucida.


Leggi anche:
- Tre scrub per capelli fai da te facili e veloci
- Come eliminare le doppie punte rigenerando i capelli
- Shatush, balayage e degradé: come schiarire i capelli per la primavera