Le app che uniscono allenamento e gioco
Le app che uniscono allenamento e gioco
Non tutti amano sfiancarsi con gli esercizi e gli allenamenti tradizionali, ma se ci mettessimo un pizzico di divertimento in più? Sono numerose le app che uniscono gioco (o comunque elementi di gaming) all'attività fisica: eccone 5 che possono aiutarvi a tenervi in forma eliminando la noia.

APP MOVIMENTO E ATTIVITÀ
Si tratta dell' app nativa di Apple per monitorare attività fisica e calorie bruciate durante la giornata. Chiunque non la voglia utilizzare in maniera "agonistica" per tenere sotto controllo i propri allenamenti, può comunque usarla per sfidare i propri amici con una semplice passeggiata o alzandosi in piedi almeno un minuto ogni ora. I progressi fatti vengono premiati con delle medaglie e si possono inviare in automatico ai contatti delle sfide con obiettivi precisi, da condividere anche sui social.

POKÉMON GO
È stata l'app più scaricata nei marketplace di Android e Apple per tantissimo tempo e ha avuto un clamoroso successo planetario. Oggi l'entusiasmo intorno a Pokémon GO è calato, ma resta una soluzione ideale per tenersi in forma divertendosi, perché per catturare i mostriciattoli e conquistare le palestre è necessario percorrere chilometri e chilometri a piedi.

SPOTIFY
La celebre app per l'ascolto di musica in streaming regala ai clienti gold la possibilità di allenarsi ascoltando la loro musica preferita. È divertente affidare totalmente a Spotify le scelte musicali con le playlist presenti nel database suddivise per varie attività (corsa, passeggiata, nuoto, sci). Oppure, se si ha a disposizione anche uno strumento per controllare il battito cardiaco, consentire a Spotify di cambiare musica a seconda del ritmo che state tenendo durante l'allenamento.

ZOMBIES, RUN!
È un'app per iOs e Android che vi costringerà a fare attività fisica per scappare dagli zombie che vi attaccano. Zombies, Run! infatti è un gioco divertente che vi vedrà impegnati a sfuggire ai morti viventi che trovate sul vostro percorso e a guadagnare punti salendo di livello con una sola tecnica a disposizione: correre!

FITOCRACY
È un'app che ha lo scopo di utilizzare il gaming per aiutare gli utenti a migliorare la forma fisica. Si tratta di un vero e proprio social network nel quale gli utenti registrano le loro attività e si vedono assegnati dei punti in base alle calorie consumate. Per salire di livello e guadagnare posizioni sugli altri utenti bisognerà per forza di cose mantenersi in forma. Fitocracy è disponibile sia per iPhone che per gli smartphone Android.


Leggi anche:
- Yoga con gli alpaca, la nuova frontiera del benessere
- Boot camp, l'allenamento intensivo che trasforma il corpo
- Sport per stare in forma: bastano 45 minuti a settimana