Anche gli uomini dovrebbero prendersi cura della propria pelle
Anche gli uomini dovrebbero prendersi cura della propria pelle
Crema per il viso, siero antirughe, crema corpo dopo la doccia, detergenti per la pelle... Sono soltanto alcuni dei piccoli trattamenti che ogni giorno le donne si concedono per prendersi cura della propria bellezza. Ormai anche sempre più uomini si dedicano alla beauty routine quotidiana, ma molti ancora la sottovalutano: se siete fra questi, ecco invece perché dovreste provarci anche voi.

LA BEAUTY ROUTINE PERFETTA
Iniziamo con una doverosa premessa che vale per tutti. La beauty routine è l'alleata principale per la cura della pelle: si compone di piccoli gesti quotidiani, ripetuti nel tempo, necessari per prendersi cura della cute.

La prima regola per una beauty routine perfetta è l'idratazione. Inquinamento, agenti atmosferici (freddo, vento, sole) e caratteristiche fisiologiche tendono a seccare la pelle e renderla vulnerabile. Il viso degli uomini ha bisogno di protezione proprio come quello delle donne, e quindi anche per loro sono fondamentali la detersione e la pulizia. Servono a trattare il primo strato dell'epidermide (quello a contatto con l'aria) ed eliminare le cellule morte favorendo la nascita di quelle nuove, in modo da rendere la pelle morbida e liscia.

PERCHÉ ANCHE PER GLI UOMINI È IMPORTANTE LA BEAUTY ROUTINE
Insomma, la beauty routine fa bene a tutti e non è, come potrebbero pensare alcuni uomini, una perdita di tempo e una cosa da donne. Se non siete convinti di averne bisogno, fate questo esperimento: a fine giornata provate a passare sul viso un panno imbevuto di detergente e vedrete con i vostri occhi quanta sporcizia si accumula sulla pelle 

COME INIZIARE
Iniziate dalle cose semplici: per esempio, da una crema idratante da applicare la sera prima di andare a dormire, facendovi consigliare dalla vostra farmacista quella più adatta al vostro tipo di pelle. La beauty routine più approfondita e completa arriverà mano a mano, quando noterete i risultati.

I RISULTATI SONO ALLEATI INDISPENSABILI
Saranno proprio i risultati a convincervi a continuare. Quando vi guarderete allo specchio e vedrete una pelle più luminosa e giovane, quando la sentirete al tatto più liscia, non più arrossata dal freddo e dal sole o screpolata da un sapone troppo forte, capirete che la beauty routine quotidiana è una pratica fondamentale per la vostra salute e il vostro benessere. Se anche adesso stentate a crederci, non potrete più farne a meno.


Leggi anche:
- Yoga con gli alpaca, la nuova frontiera del benessere
- Cosmetici biologici e vegani: come sceglierli
- Pedicure fai da te: 3 rimedi per prepararsi alla primavera