Mercoledì 24 Aprile 2024

Argilla e fanghi, i trattamenti di bellezza da fare a casa

Sono preziosi elementi naturali largamente utilizzati nei trattamenti di bellezza: scopriamone i benefici e come impiegarli a casa

Fango e argilla per i trattamenti di bellezza

Fango e argilla per i trattamenti di bellezza

Facilitano l’eliminazione delle tossine e il rassodamento dei tessuti e curano la cellulite e gli inestetismi della pelle, come acne e smagliature. Le cure di bellezza con fanghi e argilla sono tra le più conosciute e utilizzate nei centri specializzati e si possono usare anche a casa: ecco tutti i segreti di questi preziosi prodotti e i trattamenti più comuni.

A cosa servono i fanghi

I fanghi sono utilizzati fin dall’antichità per numerosi trattamenti di bellezza. Composti da microrganismi, acqua termale, argilla e oligoelementi, sono ideali per eliminare dalla cute le tossine in eccesso, depurando il corpo e favorendo la naturale elasticità del derma. La loro formula, inoltre, attiva il rassodamento dei tessuti e favorisce la cura delle smagliature e dell’acne. I fanghi possono essere usati anche nelle cure mediche di patologie come l’osteoporosi e i dolori reumatici e delle articolazioni.

I fanghi anticellulite

L’uso più comune per i fanghi nei trattamenti di bellezza è quello anticellulite. Con i prodotti acquistati online e nei negozi specializzati è possibile ottenere buoni risultati anche a casa. Il consiglio, per chi vuole provare, è quello di fare una doccia bollente prima della seduta con i fanghi e applicare il prodotto ben caldo soltanto sulla parte del corpo che si desidera trattare. Dopo l’applicazione è necessario massaggiare energicamente la pelle per favorire l'azione terapeutica del fango anticellulite. Il prodotto deve rimanere in posa per circa 40 minuti, ricoperto da pellicola trasparente per evitare la dispersione del calore.

A cosa serve l’argilla

Questo prezioso elemento naturale, frutto dell’erosione delle rocce, contiene elevate quantità di silicati e alluminio: sostanze che aiutano la purificazione della pelle e hanno un elevato potere antiossidante e disinfettante. Grazie ai rimineralizzanti e alle sostanze assorbenti e lenitive, l’argilla è indicata per la cura di eczemi, herpes, dermatiti e scottature e per tutte quelle patologie legate alle imperfezioni cutanee.

Le maschere all’argilla

Esistono in commercio diversi tipi di maschere all’argilla, ideali per i trattamenti di bellezza per il viso. In base al colore dell’argilla con la quali è composta, ogni maschera offre poteri e caratteristiche differenti. Quelle all’argilla rosa, ad esempio, sono utilizzate per tonificare la pelle e rivitalizzare la cute stanca e opaca, quelle all’argilla bianca e rossa per lenire e ammorbidire la pelle, quelle all’argilla verde sono indicate per la cura dell’acne.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro