Foto: Carnival Films/Epix
Foto: Carnival Films/Epix

La squadra che ha portato al successo 'Downton Abbey' torna ora con una nuova miniserie TV in costume: si intitola 'Belgravia', è ambientata nel XIX secolo ed esce su Sky Serie dal 6 al 20 ottobre 2021. La critica specializzata ne ha parlato bene.

Belgravia, tutto sulla serie TV

La trama inizia nel corso di un ballo organizzato a Bruxelles dalla duchessa di Richmond per il duca di Wellington: siamo nella notte fra il 15 e il 16 giugno 1815, due giorni prima che la battaglia di Waterloo contribuisca a forgiare le sorti dell'Europa. Durante l'evento mondano si incontrano alcune delle famiglie più ricche e in vista di tutta l'Inghilterra: in particolare, l'attenzione narrativa si concentra sui Trenchard e i Bellasis. Ventisei anni più tardi le ritroviamo entrambe: vivono nell'elegante quartiere londinese di Belgravia, apparentemente senza problemi. Ma quanto accaduto al ballo anni prima, e rimasto finora segreto, torna a galla con conseguenze imprevedibili.

'Belgravia' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Julian Fellowes e pubblicato nel 2016. Lo stesso Fellowes si è occupato della sceneggiatura, affidandosi alla produzione di Gareth Neame e Nigel Marchant: un trio rodato che in precedenza ha propiziato il successo di 'Downton Abbey'. Alla regia di tutti gli episodi troviamo invece il britannico John Alexander, autore per BBC di numerosi documentari prima di dedicarsi ai drammi. Infine, nel cast spiccano Philip Glenister (visto ad esempio in 'Ashes to Ashes'), Tamsin Greig ('Green Wing'), Emily Reid ('Leprechaun Returns'), Tom Wilkonson ('Michael Clayton'), Harriet Walter ('Espiazione') e Jeremy Neumark Jones ('La verità negata').

Il trailer in lingua originale

Le recensioni e come guardare la miniserie TV

Era inevitabile che la critica facesse un confronto diretto con 'Downton Abbey' e il responso è che 'Belgravia' non è all'altezza. Però la media voto su Metacritic è comunque positiva (70/100), a conferma che chi ama questo genere di prodotto televisivo potrà uscire soddisfatto dalla visione.
La miniserie è composta da 6 episodi che durano circa un'ora l'uno: Sky Serie trasmette i primi due la sera di mercoledì 6 ottobre, a partire dalle 21:15, mentre i successivi arriveranno due alla volta, con cadenza settimanale. Appuntamento dunque per il 13 e il 20 ottobre.

Lo speciale doppiato in italiano