10 mar 2022

Beauty routine in primavera, come farla e che prodotti usare

Creme, detergenti e prodotti da usare: scopriamo come cambia la beauty routine con l’arrivo della primavera

Beauty routine con la bella stagione
Beauty routine con la bella stagione

Non solo vestiti e accessori, anche i prodotti beauty che si utilizzano ogni giorno devono essere diversi con l’inizio della primavera e l’innalzamento delle temperature. Ecco quali prodotti non devono mancare nella skincare quotidiana per preparare la pelle all’arrivo della bella stagione.

Le creme da usare in primavera
Se per proteggersi dal freddo e dalle basse temperature il consiglio è quello di usare delle creme molto idratanti e capaci di creare uno scudo sulla cute, in primavera questi prodotti devono essere necessariamente più leggeri e con texture meno corpose. Per evitare di appesantire la pelle e il fastidioso effetto lucido – soprattutto nella zona T del viso (mento, naso e fronte) – il consiglio è quello di utilizzare dei prodotti freschi e leggeri, capaci di idratare la pelle e permettere una normale sudorazione. Le formulazioni migliori sono quelle in gel, da applicare più volte durante la giornata, arricchite con antiossidanti e vitamine, capaci di combattere efficacemente i radicali liberi. Tutte le creme, infine, devono avere anche un filtro con protezione solare (almeno SPF 25).

I detergenti da usare in primavera
In primavera vanno cambiati anche i detergenti utilizzati quotidianamente per rimuovere il make up e pulire a fondo la cute. Il prodotto da usare deve essere diverso in base alla tipologia di pelle. Chi ha una pelle mista o grassa deve optare per un detergente con una formulazione leggera e rinfrescante, per evitare l’effetto lucido. Chi ha la cute molto secca deve scegliere un prodotto emolliente e idratante, che sia anche delicato sulla pelle e arricchito con oli essenziali. La regola generale è quella di evitare di detergere la pelle con acqua calda e usare ingredienti come alcol, acetone e retinoidi.

I prodotti beauty da usare in primavera
Uno dei migliori alleati per la salute della pelle durante il cambio di stagione è il siero. Questo prodotto di bellezza è perfetto per potenziare le difese naturali della cute – messe sempre a dura prova durante il cambio di stagione – e idratare il derma. Da preferire sono le formulazioni a base di acido ialuronico, con azione rinforzante e rimpolpante, adatto a tutti i tipi di pelle.
Un altro prodotto molto indicato per la skincare primaverile è lo spray idratante, ricco di antiossidanti e ideale per contrastare le temperature più alte. Si può usare più volte durante la giornata e vaporizzare sul viso, sul collo e sul décolleté.
Chi ama gli ombretti, in primavera dovrebbe optare per quelli in crema. Rispetto a quelli in polvere sono più resistenti al sudore.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?