Martedì 23 Luglio 2024

Beautimport 50 anni di storia. Quando la cosmesi è di alta gamma

Beautimport, casa bolognese di cosmetici d’alta gamma, celebra 50 anni di successi. Da importatore a distributore esclusivo di marchi prestigiosi come Decorté e Lubin Paris.

Beautimport 50 anni di storia. Quando la cosmesi è di alta gamma

Beautimport 50 anni di storia. Quando la cosmesi è di alta gamma

Beautimport: 50 anni di storia. La storica casa bolognese, specializzata nella distribuzione di cosmetici d’alta gamma in profumeria, è nata nel ’74, ma le sue radici sono ben più profonde. È la fine dell’800 quando Arturo Giorgi inizia l’importazione e la distribuzione di prodotti di bellezza, tra cui Bourjois.

L’attività è florida e, all’alba degli anni ‘20 del secolo scorso, Alessandro Giorgi, suo figlio, ottiene dalla prestigiosa casa francese la licenza per produrre in Italia. Lo si può considerare un risultato storico, poiché Bourjois contava solo 2 stabilimenti produttivi: a Parigi e a Londra. Nasce così nel 1932 Bourjois SA che Alessandro Giorgi dirige con successo insieme ai figli Arturo e Alberto e, successivamente, anche con il genero Gildo Catelli.

Nel 1974 la svolta.

Chiuso lo stabilimento, la casa madre francese affida a Piersandro Catelli, figlio di Gildo, la distribuzione dei propri marchi. Beautimport comincia a costruire la propria rete vendita, coprendo tutto il territorio nazionale. Dal 1996 l’Azienda è protagonista con la licenza internazionale di un marchio Italiano del lusso e del benessere, la Linea Cosmetica Terme di Saturnia. Beautimport affronta la nuova esperienza con professionalità, portando il marchio anche all’estero.

Oggi Beautimport, guidata Nicola Catelli (nella foto), è distributore esclusivo per l’Italia del prestigioso marchio di cosmetica giapponese Decorté ed è depositaria e rappresentate fiscale in Italia dello storico marchio di fragranze francese Lubin Paris.