Sta facendo discutere l’ultima classifica della prestigiosa rivista ‘Tatler’, che ha acceso un vivace dibattito anche sui social. Al centro dell'attenzione è finita la principessa Beatrice di York, primogenita del principe Andrea, fratello minore di re Carlo III, e di Sarah Ferguson, incoronata dal magazine la donna meglio vestita al mondo nella celebre graduatoria che viene pubblicata ogni anno su ‘Tatler’.
Stile raffinato
Beatrice, sorella maggiore di Eugenie, è considerata “l'apice dello splendore contemporaneo”, grazie a uno stile che combina vintage e glamour. La sua recente trasformazione, che ha fatto emergere la sua eleganza, al punto che molti la vedrebbero volentieri in un ruolo di primo piano a corte, è merito della sua stylist Olivia Buckingham. Grazie anche al supporto di questa professionista, oggi Beatrice indossa le creazioni di marchi inglesi tra i più innovativi e contemporanei, senza rinunciare a capi made in Italy, di cui è una grande estimatrice.
Bucce di banana
Quello ottenuto dalla principessa di York è un risultato sorprendente soprattutto pensando ad alcuni suoi scivoloni di stile del passato. Nel 2011, per esempio, Beatrice si presentò al matrimonio di William e Kate con un fascinator ultra-decorato e ridondante, color sabbia, firmato da Philip Treacy: un accessorio considerato da molti inappropriato per foggia e occasione. All'epoca, il cappellino divenne oggetto di meme e paragoni irriverenti, come quello tra Beatrice e una delle sorellastre di Cenerentola. Alcuni associarono il suo fascinator persino a un Bretzel bavarese, al cestello di una lavatrice o a una pistola spaziale nell’universo di ‘Star Trek’.
La top 5
La redazione di ‘Tatler’, composta da vari esperti di stile, ha stilato un elenco delle 25 persone meglio vestite del 2024, e Beatrice, 35 anni, non solo ha conquistato il primo posto, ma anche la definizione di principessa della perfezione. La secondogenita di Sarah Ferguson ha battuto tutte le altre concorrenti. Al secondo posto si è classificata la stilista Jade Holland Cooper, al terzo Cruz Beckham, terzogenito di David e Victoria, seguiti dall’aristocratico Lord William Gordon-Lennox al quarto e da Annabel Elliot, sorella della regina Camilla, al quinto.
L’assenza di Kate
Nella classifica spicca l'assenza di Kate Middleton, che però, come è ormai tristemente noto, si sta curando per un tumore che le è stato diagnosticato e che la principessa di Galles ha comunicato alla fine di marzo in un video che ha fatto il giro del mondo. Dall’inizio dell’anno, la moglie di William si è praticamente ritirata dalla scena pubblica, salvo rare apparizioni, come quella al Trooping the Colour per le celebrazioni del compleanno del sovrano.