Roma, 8 agosto 2024 – A Londra è comparsa la quarta opera di Banksy in quattro giorni. Continua la creazione dello zoo di stencil del celebre street artist: dopo la capra, gli elefanti e gli scimpanzè, è apparso un lupo ululante. Ma l’antenna su cui era stato disegnato l’animale è stata subito rubata. Un uomo mascherato l’ha divelta e, aiutato da un complice, si è allontana indisturbato.
Così come gli altri animali della serie, la nuova sagoma dialoga con ciò che la circonda: il lupo è infatti comparso su un’antenna parabolica, che alla luce notturna dei lampioni appare come una luna su cui si staglia la figura della belva.
Allo stesso modo, la capra – la prima ad apparire – è stata disegnata sulla sporgenza della parete bianca di un edificio, in equilibrio come sulla roccia di una montagna, nell'atto di guardare giù mentre cadono dei ciottoli. I due elefanti sono invece si guardano con le proboscidi che si sfiorano, affacciati alle finte finestre di un edificio. E i tre scimpanzé volteggiano su un ponte della ferrovia, dove sono appesi a una linea che solca il cemento.
La nuova azione di Banksy conferma l'ipotesi di un'“arte a puntate”, ha detto il biografo dello street artist Stefano Antonelli. “Come in un romanzo d'appendice da comporre d'estate, solo alla fine sapremo quale è il disegno, la strategia. Possiamo comunque intuire i temi che gli sono cari, la salvaguardia dell'ambiente e, in particolare, le cause proposte dal movimento Extinction Rebellion che l'artista ha già avuto modo di sostenere”, ha spiegato Antonelli.