Giovedì 18 Aprile 2024

E' morta l'attrice Barbara Nascimbene. L'ex Massimo Ranieri: "Non ti dimenticherò mai"

Conobbe l'attore napoletano in Rai durante le riprese dello sceneggiato 'Nata d'amore'. Esordì con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nel film 'L'Esorciccio'

Il post di Massimo Ranieri su Barbara Nascimbene (facebook)

Il post di Massimo Ranieri su Barbara Nascimbene (facebook)

Roma, 17 settembre 2018  - E' morta Barbara Nascimbene, all'anagrafe Nacimben. L'attrice si è spenta all'alba di oggi all'ospedale San Camillo di Roma, dopo breve malattia, all'età di 59 anni.

Figlia d'arte, il padre Sergio era un direttore e compositore d'orchestra, aveva esordito a 17 anni nel film 'L'esorciccio' di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, in cui interpretava la parodia di Linda Blair nell'Esorcista. 

Barbara Nascimbene ha anche recitato in 'Il garofano rosso', assieme a Miguel Bosè, con il quale ebbe una breve relazione. Lo stesso anno si ritira temporaneamente dalle scene e si sposa con un giovane imprenditore, Morris Bendaud, da cui ha due figlie: Giada nata nel 1977 e Federica nata nel 1978. Morris Bendaud morì giovanissimo in un incidente stradale.

In seguito girò 'La liceale seduce i professori' di Mariano Laurenti con Lino Banfi (1979) e 'Identificazione di una donna' di Michelangelo Antonioni (1982). Passò alla tv vincendo il provino di un concorso indetto dalla Rai, come protagonista di una serie televisiva tratta dai romanzi di Liala. Poi recitò nello sceneggiato 'Nata d'amore', con cui si aggiudicò il Premio Naxos Oscar Tv.

Durante le riprese nacque la storia d'amore tra lei e Massimo Ranieri, che durò quasi dieci anni. Lo stesso attore la ricorda oggi con un post su Facebook: "Se n’è andata una donna e una mamma meravigliosa. Sono vicino alle sue splendide figlie con tutto il mio affetto. Ciao Barbara, non ti dimenticherò mai".

Nel 1985 recitò ne 'I due prigionieri' di Anton Giulio Majano, tratto da un romanzo di Lajos Zilahy, che le valse anche il Premio Positano. Il rapporto con Ranieri finì nel 1991. Tra gli ultimi lavori davanti a una telecamera si ricorda nel 1994 un episodio della fiction televisiva 'L'ispettore Sarti - un poliziotto, una città'. di Giulio Questi. I funerali si svolgeranno il 18 settembre alle 9.30, con rito ebraico al Tempio ebraico del Cimitero di Prima Porta. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro