Mercoledì 24 Aprile 2024

“Ballando“ fra polemiche e veleni Le stelle si scontrano anche sul voto

Migration

di Barbara Berti

A Ballando con le stelle ballano ancora le polemiche. La 17ª edizione del dance show di Milly Carlucci si è conclusa sabato scorso con la vittoria della giornalista Rai Luisella Costamagna in coppia con il maestro Pasquale La Rocca. Il successo però non ha convinto il pubblico, ma nemmeno la giurata Selvaggia Lucarelli che si è scagliata contro la Costamagna, sottolineando il fatto che, nonostante la bravura dimostrata in pista, non è stato giusto che la concorrente, infortunata alla sesta puntata, si sia ritrovata in finale, non partecipando di fatto al programma per tante settimane. Ma la polemica è nata soprattutto sulle votazioni: la coppia Costamagna-La Rocca è risultata vincitrice grazie al voto dei giurati (a esclusione della Lucarelli) e degli opinionisti in studio. Questo risultato ha fatto infuriare il pubblico del programma che invece aveva votato per Alessandro Egger, l’ex bambino della Kinder, che in coppia con la ballerina Tove Villfort, si è dovuto accontentare del secondo posto. "I conti non tornano" hanno accusato via social i telespettatori.

Anche Egger non ha nascosto tutto il suo disappunto. "Non conta vincere ma partecipare. Noi abbiamo partecipato fino in fondo puntata dopo puntata guadagnandoci ogni secondo qui a Ballando con le stelle, il vostro amore è stato così forte che nel nostro cuore abbiamo vinto" ha scritto il modello biondo platino postando una foto in cui alza il trofeo del secondo posto con la sua maestra.

La vincitrice, invece, ha postato una foto che la ritrae mentre si tappa le orecchie e nella didascalia ha scritto: "Ogni riferimento a fatti o persone è assolutamente casuale". Un post che non ha per niente spento le critiche ma come ha detto la stessa Costamagna "di polemiche ne ho sempre avute molte col mio mestiere di giornalista. Ma sono andata a Ballando non per fare polemica. E ho cercato di non farla. E quindi, le polemiche le lascio agli altri. Volevo ballare, fare una bella prova e non posso dire di non averla fatta".

La vittoria di Costamagna è solo l’ultima questione di un’edizione costellata di polemiche: dagli scontri al vetriolo tra la Lucarelli e Iva Zanicchi considerata non meritevole della finale e capace solo di raccontare "barzellette sporche", agli scontri tra la Lucarelli e gli altri giurati, senza dimenticare il caso Enrico Montesano fatto scoppiare proprio dalla giurata che, riconfermata dalla padrona di casa, non ha ancora deciso se sarà presente nella prossima edizione.

"Il ballo – ha detto la Lucarelli – non è più centrale, il programma è diventato un reality in cui si balla. Capisco che riempire quattro ore di diretta sia complicato, ma si è persa l’idea della sfida, la gara è diluita a tal punto che in dieci puntate sono uscite cinque coppie. Quando la Zanicchi arriva in finale, c’è qualcosa che non va".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro