BARBARA BERTI
Archivio

Ballando con le stelle 2021, vince Arisa. Tante lacrime e la sfuriata di Morgan

Ultima puntata del dance show di Milly Carlucci. La classifica finale e tutti i premi

Arisa e Vito Coppola, Ballando con le Stelle 2021 (Ansa)

Arisa e Vito Coppola, Ballando con le Stelle 2021 (Ansa)

Roma, 18 dicembre - Arisa vince Ballando con le stelle 2021, seconda Bianca Gascoigne, terzo Morgan che attacca la giuria.Il verdetto al termine dell'ultima puntata del dance show di Milly Carlucci, farcito di lacrime e addii. E si parte subito con la gara che vede sei coppie protagoniste: Arisa e Vito Coppola, Bianca Gascoigne e Simone Di Pasquale, Federico Lauri e Anastasia Kuzmina, Morgan e Alessandra Tripoli, Sabrina Salerno e Samuel Peron e, infine, Valeria Fabrizi e Giordano Filippo.

La prima manche, dedicata al Natale, è un testa a testa tra due coppie, con Carolyn Smith unica votante della giuria. Si parte con Sabrina Salerno (che perde il corpetto durante il quickstep) e Samuel Peron contro Bianca Gascoigne e Simone Di Pasquale che propongono il boogie con tanto di auguri da parte di Paul Gascoigne (il padre della concorrente, ndr). Vince la Salerno che conquista 10 punti.

Seconda sfida: Valeria Fabrizi e Giordano Filippo contro Arisa e Vito Coppola. E la cantante, che a Babbo Natale chiede di "non essere più sola" (è amore con il maestro?), conquista i 10 punti. L'ultimo duello è tra Federico Lauri con Anastasia Kuzmina - due elfi che ballano il samba - e Morgan con Alessandra Tripoli che fanno il valzer sulle note di 'So this is Christmas' di John Lennon. I 10 punti li conquista l'ex Bluvertigo.

Prima della seconda manche ci sono tante lacrime. Quelle di Milly e Sara Di Vaira: le due donne piangono perché per la ballerina questa è l'ultima puntata dopo ben dieci edizioni. La maestra ha deciso di ritirarsi ma la commozione è tanta.

Secondo giro di balli. Suor Costanza alias Valeria Fabrizi ci prova con un tango che, però, non è perfetto (33 punti). L'attrice, 85 anni, si commuove e ammette: "Io ho già vinto". Federico Fashion Style con un lampadario in testa fa la bachata "molto scenica" secondo Carolyn Smith (36p). Tra trasparenze e pizzi, la Salerno va di rumba con in sottofondo Baglioni. "Ti piace vincere facile" esclama Ivan Zazzaroni e, infatti, la cantante fa il pieno di punti (50p).

Morgan 'ha deciso di perdersi nel mondo' ballando un tango sulle note della sua 'Altrove': pubblico in delirio, giuria quasi in delirio con Selvaggia Lucarelli che continua il suo silenzio stampa nei confronti del concorrente (46p). Arisa con 'Ero romantica' prima ruba un bacio al suo maestro e poi accende il pubblico in studio e la giuria nonostante qualche errore nei passi del valzer (voto 47p). Bianca Gascoigne, con un Simone di Pasquale in lacrime (perché anche lui lascia il programma), si scatena con il cha cha e conquista 49 punti.

La classifica provvisoria: Salerno 60p, Arisa 57p, Morgan 56p, Bianca 49p, Federico 36p e Valeria 33p. Il tesoretto - conquistato da Paolo Belli come 'ballerino per una notte' - da venti punti viene diviso tra Morgan e Arisa che salgono rispettivamente al secondo e primo posto. Dopo il voto del pubblico da casa, due coppie finiscono la corsa: quinti a pari merito si classificano Federico Lauri e Anastasia Kuzmina e Valeria Fabrizi e Giordano Filippo. Quest'ultima coppia si aggiudica anche il premio 'Paolo Rossi' (l'esibizione più emozionante). Gli altri premi: a Fabio Galante il premio Galante per la sportività mentre il premio Aiello (maggior numero di spareggi) se lo prende Alvise Rigo.

Si riparte con le sfide doppie. Morgan (charleston) contro Arisa (free style): per la giuria vince la cantante 3-2 e il pubblico da casa conferma. Morgan si ferma al terzo posto e lancia una doppia stoccata a Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto: "Non avete la capacità di giudicare, spero che l'anno prossimo non sarete qui a rubare stipendi".

Altra sfida: Sabrina (valzer) contro Bianca (jive). La giuria premia la cantante (3 a 2) ma il voto da casa ribalta tutto, quindi anche la cantante si ferma al terzo posto (e si prende anche il premio speciale della giuria per l'emozionante rumba).

La finalissima di Ballando 2021 è tra Arisa e Bianca. Per le due concorrenti una carrellata infinita di balli e coreografie che richiedono un doppio intervento delle donne delle pulizie per sistemare la pista (tanto per aumentare il pathos finale). Prima di scoprire il vincitore, spazio a Simone Di Pasquale, il maestro che saluta lo show dopo 16 anni. Lui piange come un bambino, i colleghi lo portano in trionfo. A notte fonda il vincitore: Arisa conquista il trofeo di Ballando 2021, seconda la bionda inglese. "Grazie a tutti per avermi fatto arrivare fin qui" dice Arisa molto commossa.