Valeria Fabrizi con il suo maestro Giordano Filippo a 'Ballando con le Stelle' (Ansa)
Valeria Fabrizi con il suo maestro Giordano Filippo a 'Ballando con le Stelle' (Ansa)

Roma, 7 novembre 2021 - A Ballando con le stelle 2021 'a star is born' (Arisa) mentre ce ne è una cadente (eliminato Galante). Ma su tutti brilla la stella di Valeria Fabrizi.

Nella quarta puntata del dance show di Milly Carlucci in pista scende una diva senza tempo come Sandra Milo (ballerina per una notte) per un omaggio a Federico Fellini mentre gli atleti della Nazionale Italiana di Football americano festeggiano la vittoria del Campionato europeo con una coreografia con le maestre del programma.

Rompe il ghiaccio Fabio Galante che con la sua maestra Giada Lini - e un battaglione di fan capitanate da Rossella Erra (la giudice del popolo) - balla il quick step (solo 26 punti). "Se ti dovesse andare male con il ballo ti attende un futuro erotico con tutte le signore" sentenzia Selvaggia Lucarelli mentre per Guillermo Mariotto "tutto terribile, sembrava il fantasma di Julio Iglesias". Memo Remigi, con Maria Ermachkova, danza il valzer sulla sua canzone del cuore, ' Innamorati a Milano'. "Trovo più convincente Memo di Galante" dice la Lucarelli ma Mariotto rivela che l'aggettivo non è convincente bensì "erotico" (il ballo vale 36 punti).
 
La bionda figlia del 'Gazza', Bianca Gascoigne, e il maestro Simone Di Pasquale propongono un jive condito da un bacio 'cinematografico': applausi e lodi (42 punti). Tango con il cuore per Federico Lauri, e Anastasia Kuzmina: il pubblico è entusiasta ma la giuria è ancora critica nei confronti del parrucchiere dei vip, non tanto sul ballo (39 punti) quanto sulla vera personalità dell'uomo. "Sei il personaggio più impenetrabile del programma, non racconti niente di te. Io vorrei sapere chi è Federico" dice la Lucarelli. E il concorrente: "Vieni un giorno con me e lo scopri".
Valeria Fabrizi e Giordano Filippo ballano il paso doble che piace (49 punti) ed emoziona (soprattutto la figlia) . Ma già prima di scendere in pista 'Suor Costanza' aveva commosso (e si era commossa) parlando degli uomini della sua vita, dal padre manesco al figlio mai avuto senza dimenticare il grande amore.
 
Applausi e pubblico in piedi per Andrea Iannone e Lucrezia Lando: il pilota sofferente balla con il braccio sinistro fuori uso. "Sembra si stia parlando di Braveheart" ritiene la Lucarelli che poi ammette: "stasera mi sei piaciuto" (voto 38).
Paso doble (42 punti) per Sabrina Salerno e Samuel Peron: la cantante super sexy (53 anni portati bene) non convince la Lucarelli che la critica sulla fisicità. "Questo tipo di estetica la imprigiona in un personaggio" dice la giurata. Per Mariotto "tutto scontato". Poi 'Sabrina nazionale' inizia a piangere per l'emozione: "Io qui mi sto aprendo, raccontando cose che non ho detto quanto ero all'apice della mia carriera". Pubblico in delirio per Arisa e Vito Coppola, cioè Cappuccetto rosso e il lupo cattivo. " A star is born" dichiara Carolyn Smith che per la prossima puntata vuole Arisa versione Lady Gaga sulle note di 'Shallow'. La performance (sulle note del nuovo singolo 'Altalene) della stessa cantante) vale 42 punti.
 
L'atletico Alvise Rigo, dopo aver raccontato di essere stato vittima di bullismo da bambino, balla un free style (con Tove Villfor) da applausi. Ma per la Lucarelli ha fatto un passo indietro rispetto agli altri (36 punti). Ultimo, ma solo in ordine di uscita Morgan. L'ex Bluvertigo e Alessandra Tripoli propongono il charleston. "Molto sguaiato" per Fabio Canino, "manca precisione" secondo la Smith. "E' la più rivoluzionaria che ha fatto fino a oggi" sostiene Ivan Zazzaroni. Scambio di battutine al vetriolo tra la Lucarelli e Morgan (in passato c'è stato del tenero) ma poi la giurata ammette: "Mi sei piaciuto tantissimo" (42 punti).

Dopo il voto del pubblico da casa, allo spareggio (con doppio ballo) vanno gli sportivi: il pubblico da casa salva Alvise Rigo ed elimina Fabio Galante.