Ballando con le Stelle, Vittoria Schisano e Samuel Peron (Ansa)
Ballando con le Stelle, Vittoria Schisano e Samuel Peron (Ansa)

Roma, 31 ottobre 2020 – A Ballando con le stelle 2020 Elisa Isoardi e Raimondo Todaro si ritirano, Gilles Rocca balla senza maestra Lucrezia Lando perché malata, mentre per Vittoria Schisano arriva Samuel Peron perché Marco De Angelis è out per una forte intossicazione alimentare.

La settima puntata del dance show di Milly Carlucci è un susseguirsi di colpi di scena: dal ritiro a sorpresa della Isoardi all’eroico che Rocca che balla da solo anche lo spareggio, sfidando e battendo il temibile Conticini che, però, si salva perché stasera (altra sorpresa) non ci sono altre eliminazioni.

La puntata si apre con lo spareggio tra le due coppie in bilico della sesta puntata: Vittoria Schisano con Samuel Peron e Rosalinda Celentano con Tinna Hoffmann. I primi ballano un tango, le due donne si affidano a un charleston. il pubblico da casa non ha dubbi: la Schisano prende il 77% delle preferenze e continua la gara, la Celentano è eliminata.

Nella serata di Halloween, la prova a sorpresa è tra brividi e zucche: i concorrenti devono improvvisare interpretando streghe, mostri, fantasmi, ecc ecc. Tullio Solenghi e Maria Ermachkova si trasformano in Ghostbusters, Paolo Conticini e Veera Kinnunen diventano il Cacciatore di streghe e la Strega, Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira la famiglia Addams, Alessandra Mussolini e Maykel Fonts sono Dracula. Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina si travestono da Zombies (e sono i più bravi tanto che conquistano il bonus da 25 punti), Gilles Rocca è Edward mani di forbice, Elisa Isoardi e Raimondo Todaro sono i protagonisti di ‘Maleficient’.

Si passa alla gara ‘tradizionale’. Rompono il ghiaccio Tullio Soleghi e Maria Ermachkova: il boogie, omaggio a Fred Buscaglione, vale 42 punti. Selvaggia Lucarelli dà 10: “Quelli che se la sentono un po’ calda (la finale, ndr), tipo Scardina e Conticini, dovranno vedersela con te”. Arriva in pista il solitario Gilles Rocca, balla un freestyle veloce a tema ‘Grease’ cercando di fare il suo meglio e porta a casa 35 punti.

È il momento di Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira. Nella clip introduttiva continua il tormentone della polemica tra Costantino e la giuria: il conduttore, tra il serio e il faceto, lamenta che Elisa Isoardi prenda voti alti qualsiasi cosa faccia. A inizio ballo, la coppia prende in giro proprio la Isoardi e Todaro, mettendo in scena, con una sorta di parodia, uno delle loro coreografie sul letto. Il loro ballo è un paso che non convince la giuria (33 punti) e scatta un feroce lite tra la coppia e Carolyn Smith con accuse di incomprensione dell’ironia da un lato e di mancanza di rispetto dall’altra.

In pista, poi, Vittoria Schisano e Samuel Peron con sul maxischermo il ‘faccione’ di Marco De Angelis da casa: il maestro ha un’intossicazione alimentare ma all’inizio c’era il timore fosse Covid-19 e così la vip ha avuto un nuovo partner. La coppia balla il tango e conquista 42 punti. Il charleston di Paolo Conticini e Veera Kinnunen è da standing ovation, anche la giura è entusiasta (48 punti). Smith: “Veramente eccezionale. Go to Broadway”.

È la volta di Elisa Isoardi e Raimondo Todaro. E arriva il colpo di scena. “Abbiamo fatto una prova durante la pubblicità, Elisa non ce la fa”, comunica il maestro. “Ci ritiriamo, ci autoeliminiamo, per poi tentare di tornare con il ripescaggio. L’unico modo per avere una speranza che Elisa torni a ballare prima della fine del programma, è fermarsi ora” continua riferendosi al fatto che la conduttrice ha un problema alla caviglia. La coppia è consapevole che potrebbe prendere molti voti dal pubblico anche senza ballare, ma ritiene non abbia più senso continuare così, anche per rispetto dei colleghi.

Ballano un samba su ‘Back in black’ degli AC/DC Daniele Scarina (che stasera racconta del legame col fratello) e Anastasia Kuzmina (38 punti più il bonus da 25). Lucarelli critica: “Non ho visto un miglioramento e la loro non è una storia”. Chiudono la gara Alessandra Mussolini e Maykel Fonts con una rumba. L’ex europarlamentare, prima del classico battibecco con la Lucarelli, ringrazia il suo maestro: “Grazie per quello che mi insegna, per i passi e le emozioni”. Poi per lei arriva un tenero messaggio della mamma e la donna si commuove.

È il momento dei conteggi. La classifica tecnica provvisoria vede al primo posto Scardina, secondo Conticini, terzi a pari merito Schisano e Solenghi, quinta la Mussolini, sesto Rocca e ultimo Costantino. Il tesoretto da 50 punti (conquistato dal cast della fiction ‘Gli orologi del diavolo’) viene diviso tra Rocca e Conticini che volano in classifica ma dopo il voto social si ritrovano a dover spareggiare. Dopo l’ulteriore ballo, il popolo social premia il solitario Rocca ma non è prevista alcuna eliminazione. “L’eliminazione di puntata è quella di Elisa Isoardi e Raimondo Todaro, che si sono ritirati” conclude Milly Carlucci.