Al Bano e Oxana Lebedew a Ballando con le Stelle (Ansa)
Al Bano e Oxana Lebedew a Ballando con le Stelle (Ansa)

Roma, 30 ottobre 2021 - A Ballando con le stelle 2021 'balla' il Covid di Mietta mentre Cristiano Malgioglio con Veera Kinnunen in dolce attesa lanciano il grido 'no alla violenza sulle donne' con un emozionante danza.

Covid a Ballando

Nella terza puntata del dance show di Milly Carlucci tiene banco ancora il caso Mietta, ma anche Alvise Rigo e Memo Remigi sono reduci da giorni di quarantena (e quindi hanno provato poco) perché entrambi hanno incontrato una persona positiva al Covid. La padrona di casa spiega come funzionano le regole anti-Covid. "Serve il green pass per entrare ma non indaghiamo come si è ottenuto" spiega. E poi: "La positività di Mietta è stata immediatamente individuata e lei messa a casa senza contagiare nessuno, neppure il suo ballerino Maykel Fonts. La cantante, in collegamento, dichiara di stare bene (dice che non si è vaccinata per problemi di salute). "E' stata confusa questa cosa, una gogna mediatica" spiega Mietta. Il caso si chiude e Milly spera "presto di rivederla in pista". Quindi, la coppia non è ancora eliminata.

Nella notte di Halloween - festa celebrata con tanto di coreografia iniziale - Alessandra Mussolini entra in scena sottolineando che "io le streghe le ho neutralizzate tutte" (si riferisce alla giurata Selvaggia Lucarelli?).

La gara si apre con Bianca Gascoigne e Simone Di Pasquale e il loro omaggio a Raffaella Carrà con un samba sul medley dei più grandi successi dell'artista scomparsa a luglio scorso. "Tecnicamente hai fatto un po' di 'casotto'" sostiene Carolyn Smith (31 punti totali).

Valeria Fabrizi, dopo aver raccontato la sua tenera storia d'amore con Giovanni 'Tata' Giacobetti (uno dei componenti del Quartetto Cetra) scende in pista con Giordano Filippo. La coppia propone la rumba: il pubblico applaude, la giuria approva e l'attrice piange per l'emozione (voto: 39). Fabio Galante (che ha un fan club di signore capitanato dall'opinionista del popolo Rossella Erra) e Giada Lini ballano il tango. Per Fabio Canino "questo tronco di legno migliora di settimana in settimana" (voto: 33).

Al Bano e Oxana Lebedew (sempre con un piede a mezzo servizio) dedicano un tango "a i nipotini" del cantante che poi fa sentire al pubblico la sua ugola d'oro e si prende la standing ovation mentre Rossella Erra piange per la commozione. Poi il leone di Cellino San Marco intavola una discussione 'ravvicinata' con la Lucarelli, che lo punzecchia con battutte ironiche, e con Guillermo Mariotto che gli regala un dieci (35 punti totali).

Alvise Rigo e Tove Villfor fanno il paso doble, una coreografia last minute che piace a tutti (voto: 38). Samba improvvisato all'ultimo momento anche per Memo Remigi e Maria Ermachkova (e Topo Gigio) ma il risultato non è buono (30 punti).

Charleston per Federico Lauri e Anastasia Kuzmina. "Il migliore della serata" secondo Ivan Zazzaroni, "hai fatto spettacolo" aggiunge Fabio Canino. Ma alla Lucarelli continua a non piacere (41 punti). Arisa (con le sue molteplici personalità e un piede infortunato) balla il paso con Vito Coppola e fa il pieno d'applausi. La coppia più sensuale del programma conquista 40 punti.

Tango per l'ex pilota Andrea Iannone e Lucrezia Lando condito da un quasi bacio tra i due. Per tutti una performance emozionante ma non per la Lucarelli. "Loro sono la coppia che cresce meno" aggiunge la giurata (voto: 35). Morgan (elogiato anche dalla mamma Luciana) e Alessandra Tripoli, sulle note dei Queen, ballano il paso. "Il tuo ego sta prendendo il sopravvento" sentenzia la Lucarelli. La performance piace e l'ex Bluvertigo prende 40.

Travolgente cha cha cha per Sabrina Salerno (che si porta il trauma di essere stata abbandonata dal padre) e Samuel Peron. "Era un compito e basta, mi ha lasciata indifferente. Quello che ho visto mi ha annoiato" tuona la Lucarelli.

Sul podio Federico Fashion Style, Morgan e Arisa 

A questo punto arriva la classifica tecnica con Federico Lauri primo, secondi Morgan e Arisa; ultimo Memo Remigi, seguito da Bianca Gascoigne. Il tesoretto da 50 punti, conquistato dal ballerino per una notte Cristiano Malgioglio, viene diviso tra Al Bano e la Salerno che svettano al primo e secondo posto.

Dopo il voto del pubblico da casa, a rischio eliminazione si ritrovano Galante e Remigi. Ma il ballo di spareggio non si fa.

Al Bano si ritira 

Colpo di scena finale: nessuna eliminazione, Al Bano si ritira. "Lo faccio per la salute della mia compagna" dice il cantante riferendosi ai problemi al piede della maestra Oxana Lebedew.