Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro (LaPresse)
Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro (LaPresse)

Roma, 26 maggio 2019 – A Ballando con le stelle 2019 tra lacrime e polemiche si scoprono le sei coppie finaliste. Il verdetto arriva al termine della seconda serata di semifinali del dance show condotto da  Milly Carlucci. A questo punto tutto è pronto per la finalissima del 31 maggio. 

Prima eliminazione - La prima serata di semifinale si era chiusa con Suor Cristina e Enrico Lo Verso a rischio eliminazione. Così per i due c’è da affrontare lo spareggio: la religiosa si scatena con il merengue, l’attore con il boogie boogie. Il televoto manda a casa sister Cri, Lo Verso continua la gara.

Bassi fa piangere tutti - Il torneo entra subito nel vivo. Rompono il giaccio Ettore Bassi e Alessandra Tripoli con un quasi perfetto charleston. “La postura!” bacchetta Carolyn Smith ma per l’attore di fiction arrivano ben 49 punti. Prima del ballo, Bassi emoziona il pubblico e fa piangere la giuria raccontando la storia della piccola Amelia, la figlia con la sindrome di Down. "La vita è un viaggio sorprendente al quale bisogna aprirsi con fiducia” dice l'attore.

Polemica De Girolamo - Seguono Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro e scoppia la polemica. Il tango sulle note di ‘Amami ancora’ è ben fatto ma “io vedo il corpo di Nunzia pesante” dice Guillermo Mariotto. L’ex deputata replica: “E io ti vedo magro”. Todaro interviene in difesa della sua allieva, scatta il battibecco, Mariotto chiosa: “Nunzia è ordinaria nel ballo”. La discussione continua con Selvaggia Lucarelli: “Ecco il polemico e la populista”. Il maestro non ci sta, ribatte, tutti i giurati s’arrabbiano. “Voi attaccate la giuria per avere i favori del popolo” tuona Fabio Canino, l’ex politica risponde: “Sui social sono stufi di voi, non di noi”. La giuria, comunque, nei voti è avara: 31 punti (la Lucarelli dà 4, Mariotto 5).

Russo extra-ordinario - In pista arrivano, poi, Angelo Russo e Anastasia Kuzmina con un paso doble. “Ma questo ballo non lo vedo per Angelo” sentenzia Ivan Zazzaroni. Guillermo Mariotto, invece: “Eri nella lista degli ordinari, strada facendo sei passato nella lista degli extra-ordinari”. Il punteggio si ferma a 35.

Il leggero Matberg - Il free style veloce di Lasse Matberg e Sara Di Vaira dà energia a tutto lo studio. Selvaggia Lucarelli è entusiasta: “Le cose più belle della Norvegia: i fiori, il salmone e Lasse!”. Guillermo Mariotto non perde occasione per mandare una frecciatina a Nunzia De Girolamo: "Lui pesa 118 chili ma nei modi, nel ballo e nello stile è leggero”. Voto totale: 37 punti.

Vukotic determinata - Il paso di Milena Vukotic e Simone Di Pasquale riceve tanti applausi ma per la giuria manca vigore. “Un paso indietro” dichiara Selvaggia Lucarelli. La performance, insomma, non è all’altezza delle precedenti puntate (voto 35) ma la signora 84enne non perde il sorriso e continua a puntare all’obiettivo: “Io vorrei tanto vincere”. E aggiunge: “Con questa avventura della mia vita sono riuscita ad andare oltre, oltre le difficoltà, oltre gli sguardi di chi non approvata”.

Osvaldo & Kinnunen - Dani Osvaldo e Veera Kinnunen propongono un samba. La coppia più chiacchierata del momento (nella prima semifinale si è discusso a lungo della gelosia di Stefano Oradei, fidanzato della ballerina) non nasconde il feeling in pista. “Mi piace ballare con lei” ammette l’ex calciatore, la maestra: “È uno dei concorrenti più bravi passati a Ballando”. Ma anche con loro, stasera, la giuria è critica. “Bravi, ma io mi aspettavo di più da te, Dani” dice Selvaggia Lucarelli. “Era moscissimo, brutta coreografia, brutta la musica” sentenzia Guillermo Mariotto. Voto: 38.

Instancabile Lo Verso - Tornano in pista Enrico Lo Verso e Samanta Togni (vincitori dello spareggio iniziale). Sulle note di ‘Sabato pomeriggio’ di Baglioni ballano un free style. “Non mi sei piaciuto” tuona Ivan Zazzaroni. La colpa è della bomba sexy Togni che “oscura” il suo allievo. La performance comunque prende la sufficienza (solo Guillermo Mariotto dà 5), voto 31.

Lacrime e parenti - Nella lunga seconda semifinale, non mancano le emozioni forti per i sette vip ancora in gara. Con la prova a sorpresa, infatti, arrivano in pista amici e parenti dei concorrenti. Per Ettore Bassi ci sono i fratelli Lorenzo e Francesco, il trio conquista 10 punti. Nunzia De Girolamo balla con papà Nicola e prende un 8. Angelo Russo trova in pista la figlia Leandra con cui dà vita a un ottimo valzer (voto 10). Lasse Matberg, invece, balla con il fratello Espen e prende un bel 10. Per Milena Vukotic arriva il marito Alfredo Baldi: la coppia emoziona e commuove (e lei conquista 10 punti). Dani Osvaldo balla con la mamma e piange come un bambino (voto 10), mentre Enrico Lo Verso trova la compagna Elena Montagna (voto 9). 

Seconda eliminazione - Alla fine della serata, dopo i vari tesoretti (da 50 punti quello conquistato dai ballerini per una notte Flavio Insinna, Nino Frassica e Nathalie Guetta), nella parte bassa della classifica si ritrova Nunzia De Girolamo, ma il pubblico la premia ancora una volta. Allo spareggio finale si ritrovano Enrico Lo Verso (praticamente è abbonato) e Dani Osvaldo. Il pubblico da casa promuove l’ex calciatore, mentre elimina Ettore Lo Verso.

Finalisti – I sei vip finalisti sono Ettore Bassi, Milena Vukotic, Angelo Russo, Lasse Matberg, Nunzia De Girolamo e Dani Osvaldo. La finale è in programma il 31 maggio su Raiuno.