Enrico LoVerso e Samanta Togni (Lapresse)
Enrico LoVerso e Samanta Togni (Lapresse)

Roma, 6 aprile 2019 – A Ballando con le stelle 2019 tra il ‘Commissario Montalbano’ e il ragioniere Ugo Fantozzi c’è spazio anche per Batigol. Ma la star è Suor Cristina. La seconda puntata del dance show di Milly Carlucci si apre con un minuto di raccoglimento per ricordare il decimo anniversario del terremo dell’Aquila. Poi, si aprono le danze per i 13 concorrenti in gara.

Rompono il ghiaccio i ‘piccolini’ del programma, Marco Leonardi e Mia Gabusi, ancora scossi per le parole al vetriolo e lo zero rifilato dalla Lucarelli durante la prima puntata. La salsa, con tanto di cuoricino in telecamera, però, non convince i giurati e la coppia prende appena 15 (a cui si aggiunge il bonus di 10 della prima puntata). Arriva da Marte, con tanto di videomessaggio d’incoraggiamento di Cesare Bocci, e sbaraglia tutti: Agatino Catarella, il mitico centralinista del ‘Commissario Montalbano’, alias Angelo Russo (con la maestra Anastasia Kuzmina con i capelli rosa) dà vita a un boogie da applausi (voto 39). “Miracolo, miracolo!” ripete il giurato Giullermo Mariotto.

La rumba, sul ‘Il ballo delle incertezze’ di Ultimo, di Enrico Lo Verso e Samanta Togni entusiasma il pubblico: “Bravi, bravi” urlano in platea ma la giuria non è dello stesso avviso. Selvaggia Lucarelli: “Hai l’ansia da prestazione”. Il voto totale è 23, ma la coppia ha un ‘malus’ di 10 punti. Disastro totale per Marzia Roncacci nel charleston con Samuel Peron. “Avete sbagliato coreografia” dice Carolyn Smith. La coppia prende appena 9 ma la giornalista non perde il sorriso. Malino anche il jive di Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro: i due si fermano a 14. La Smith: “Devi lavorare sul ritmo, e poi basta scarpe basse: voglio vedere un po’ di femminilità”. 

Standin ovation per Milena Vukotic e Simone Di Pasquale: il boogie, omaggio a Paolo Villaggio, con ‘La ballata di Fantozzi’ è elegante, allegra, fantastica, energica, ecc ecc. Mariotto si sbilancia: “Hai le carte in regola per vincere”. La finale è ancora lontana ma nel frattempo la coppia prende 44. Altra coppia in corsa per la vittoria è quella formata da Ettore Bassi e Alessandra Tripoli. Il loro valzer circense piace (48 punti). La Smith sentenzia: “Coppia perfetta”.

Antonio Razzi si presenta in pista vestito tutto di rosa e, con Ornella Boccafoschi, dà vita a un boogie che non piace ai giurati (solo 14 punti). Ma il ‘rambo abruzzese’ un colpo lo mette a segno: riesce a zittire la Lucarelli riempiendola di complimenti. E lei: “Ci dobbiamo fidanzare?”. Per Mariotto, invece, l’ex senatore sembra “una statua kitsch per il salotto di Roberto D’Agostino”. Razzi incassa con il sorriso e ricorda: “Dopo la prima puntata mi ha chiamato Vittorio Sgarbi per dirmi che ero stato fenomenale”.

Un tango energico, sulle note di ‘Minuetto’ di Mia Martini per una sexy Manuela Arcuri in coppia con Luca Favilla: i due convincono e prendono 31. Solo 24 punti per i gemelli Sampaio e Lucrezia Lando: il bollente free style su ‘Pensiero stupendo’ di Patty Bravo viene bocciato dai giurati. Fabio Canino tuona: “Belli sono belli ma non sanno ballare”. Ivan Zazzaroni è contrario al ballo di gruppo: “No, il triangolo non l’avevo considerato”. La Lucarelli gli risponde pungente: “Se erano due donne e un uomo ti piacevano?”. È poi la volta di Lasse Matberg e Sara Di Vaira: il vichingo si trasforma in una pedina degli scacchi per un paso doble che convince a metà. La coppia prende 30 ma deve scontare un ‘malus’ di 10 punti.

Ultima a uscire in pista è Suor Cristina con il team Oradei. “Gli ultimi saranno i primi” dice la religiosa che poi incanta il pubblico con un paso doble sulle note de ‘il cielo’ di Renato Zero. “Il paso doble con elementi di flamenco è molto spirituale” spiega la Smith. E Sister Cri: “Il mio è un invito a tutte le donne a tirar fuori la grinta”. La suora prende 38 a cui si aggiunge il bonus di 10 punti della settimana scorsa e balza al primo posto della classifica insieme a Ettore Bassi.

Durante la serata scende in pista anche l’ex calciatore Gabriel Batistuta accompagnato dalla moglie Irina: i ballerini per una notte conquistano 47 punti per il tesoretto. L’ex bomber: “Sono qui per fare un regalo a mia moglie: io ho il ballo in testa ma non nei piedi”. Il tesoretto – su decisione dell’opinionista Alberto Matano – viene diviso tra Lo Verso e Razzi, mentre il tesoretto social (10 punti) va alla Vukotic. In fondo alla classifica ci sono la Roncacci, la De Girolamo e i gemelli Sampaio. Arriva il verdetto del televoto: a rischio la Roncacci e i gemelli che vanno allo spareggio. Dopo il ballo aggiuntivo, il pubblico da casa elimina i bellissimi Sampaio, la giornalista passa alla terza puntata.