BAFTA Games Awards 2020, la prima cerimonia ai tempi dei Coronavirus

Il 2 aprile sera assisteremo al primo evento di questo tipo realizzato mentre tutti sono a casa e bisogna mantenere le distanze sociali: sarà uno show virtuale

Screenshot del videogame 'Death Stranding' + Foto: Kojima Productions

Screenshot del videogame 'Death Stranding' + Foto: Kojima Productions

Ogni anno si tengono eventi che celebrano il meglio del meglio in un determinato settore dell'industria dell'intrattenimento. I BAFTA Games Awards premiano le eccellenze nel mondo dei videogame, ma l'edizione 2020 avrà un sapore particolare perché sarà completamente virtuale: in tempi di pandemia da Coronavirus, infatti, è da irresponsabili radunare centinaia di persone all'interno di un teatro, accogliere fan lungo il red carpet e lasciare che vincitori e vinti si scambino abbracci, baci e strette di mano. Così, gli organizzatori hanno trovato una soluzione interessante, che sperano funzioni e che possa segnalare la via ad analoghe cerimonie. Potremo assistervi a partire dalle 19:30 di oggi, giovedì 2 aprile, su YouTube, Twitch, Twitter e Facebook.

BAFTA Games Awards 2020, la cerimonia virtuale

L'idea è di realizzare qualcosa di simile a ciò che molti di noi stanno già sperimentando, quando organizzano una chat video per chiacchierare con amici e parenti. Solo che in questo caso è tutto più complicato. Per prima cosa, la cerimonia è stata preregistrata in modo da montare al meglio i vari contributi. Il presentatore della serata, il comico Dara Ó Briain, l'ha gestita dal seminterrato di casa sua. Inoltre, a ogni candidato è stato chiesto di registrare un discorso di ringraziamento nel caso avesse vinto: tutti l'hanno fatto, nella speranza di vederlo poi online in seguito all'annuncio del loro trionfo. Ad oggi i vincitori sono segreti, così che la sorpresa dei premiati sia genuina, però sappiamo che i favoriti sono 'Control' di Remedy Entertainment e 'Death Stranding' di Hideo Kojima, entrambi con undici nomination. A latere, si sta organizzando una sorta di red carpet virtuale, con una serie di interviste video a chi è in nomination, e ovviamente si spera che il pubblico partecipi attraverso i social network. Inoltre, molti studi di produzione e professionisti del settore hanno comunicato agli organizzatori dei BAFTA Games Awards 2020 che stanno organizzando party virtuali, durante i quali posteranno anche immagini e video. Un aspetto curioso, sottolinea Emma Baehr (che sta organizzando l'intera cerimonia), è che "non abbiamo esigenze di palinsesto da rispettare, dunque possiamo tranquillamente continuare a festeggiare fino a quando avremo voglia. Vestitevi dunque eleganti, preparatevi un drink e partecipate attraverso i social: c'è talmente tanto talento radunato nelle nomination che sarebbe un vero peccato non celebrarlo come merita".
>
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro