1,3 milioni di inglesi credono che il bacon sia di carne bovina
1,3 milioni di inglesi credono che il bacon sia di carne bovina

Il bacon? Carne bovina, e non di maiale. Sembra incredibile, ma ne sono convinti 1,3 milioni di inglesi, secondo uno studio che ha evidenziato che molti adulti non sanno cosa sia o da dove arrivi il cibo che mangiano tutti i giorni. E di fronte a concetti esoterici come "fegato" e "verdura di stagione" - per non parlare di "tofu" - il numero di persone spaesate sale vertiginosamente.

Commissionata da HelloFresh, un'azienda di food box con ingredienti freschi, la ricerca si basa su un campione statistico composto da 2004 cittadini del Regno Unito. Una cultura alimentare pur sempre occidentale, ma al tempo stesso piuttosto diversa da quella italiana, che ha una maggiore dimestichezza e attenzione nella scelta delle materie prime e nella loro preparazione quotidiana.

Alcuni dei risultati possono quindi suonarci inverosimili, ma è pur vero che i mutamenti sempre più rapidi nelle abitudini di consumo stanno modificando la conoscenza diretta del cibo di molti italiani, e che la diffusione di nuovi alimenti e stili di vita alternativi genera confusione anche dalle nostre parti. In certi errori, forse, caschiamo anche noi.

Per esempio, sapete che il tofu è derivato dalla soia? Tornando allo studio, un inglese su dieci pensa invece che sia un tipo di fungo. E proseguendo sul viale degli svarioni culinari: il 20% è convinto che il fegato (quello che si cuoce a fette in padella) non sia di vitello, ma di cervo. Il 25% non sa esattamente cosa ci sia dentro un salame, l'11% crede che il tè venga coltivato in Gran Bretagna, il 20% non saprebbe dire quali siano la frutta e la verdura disponibili nelle diverse stagioni.

Idee poco chiare anche sul veganismo: il 20% ritiene che il latte di capra sia adatto a chi segue una dieta vegana, e pure nella fascia di età 18-34 anni (i millennial, in teoria moto sensibili sull'argomento) il 20% non ha dubbi sul fatto che i vegani mangino le uova.


Leggi anche:
- Italian Stallion, il finto ristorante che vende cibi surgelati e riscaldati al microonde
- I biglietti d'oro di Willy Wonka, premi a chi ne trova uno
- In questo ristorante i formaggi arrivano con il nastro trasportatore